Cinisello BalsamoToday

"Nidi Gratis", al via l'adesione alla misura regionale per il prossimo anno scolastico

L'amministrazione comunale ha aderito nuovamente alla misura della Regione Lombardia che prevede l’azzeramento della quota della retta pagata dalla famiglia per i nidi pubblici o per i posti in nidi privati convenzionati con il Comune

"Nidi Gratis", confermata la misura per il prossimo anno scolastico 2019/2020

Nidi gratis a Cinisello Balsamo anche per il prossimo anno scolastico.

L'amministrazione comunale ha aderito nuovamente alla misura della Regione Lombardia che prevede l’azzeramento della quota della retta pagata dalla famiglia per i nidi pubblici o per i posti in nidi privati convenzionati con il Comune, integrando le agevolazioni tariffarie già previste dai comuni e applicate alle famiglie in base a regolamenti sull’ISEE.

Ne possono beneficiarie le famiglie con residenza in Regione Lombardia per entrambi i genitori e con ISEE uguale o inferiore a 20mila euro; genitori occupati o, se disoccupati, avere sottoscritto un "Patto di Servizio Personalizzato".

A disposizione delle famiglie verrà fornito un supporto per tutti gli adempimenti amministrativi e per la registrazione al sistema informatico.

L'assessore alle politiche educative e all'infanzia Maria Gabriella Fumagalli spiega: «La misura dei nidi gratis rappresenta un intervento importante a supporto delle famiglie, in particolare per chi si trova in maggiori difficoltà economiche, affiancandosi alle agevolazioni tariffarie, permettendo così l'accesso ai servizi dedicati alla prima infanzia».

Poi termina: «La grande novità di quest'anno è la piattaforma di Regione Lombardia basata sul "Blochchain" per la verifica degli atti e documenti, sperimentata dal nostro Comune che farà da pilota a questa innovazione che va sempre più verso la semplificazione».

L'iter si concluderà a settembre con l'autorizzazione della Regione Lombardia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Milano, incidente in via Trevi: Smart si ribalta e piomba dentro al negozio di kebab, un morto

  • Incidente fra tre camion sull'A4, autostrada chiusa e traffico in tilt: i percorsi alternativi

  • Coronavirus, tre donne cinesi con la febbre visitate al Sacco. Salta il Capodanno cinese

  • Smog, livelli di pm10 ancora alti: blocco totale delle auto a Milano domenica 2 febbraio

  • Margherita, Capricciosa e droga: arrestato titolare di una pizzeria, spacciava nel locale

  • Omicidio stradale, Michele Bravi chiede 1 anno e mezzo di reclusione come patteggiamento (pena sospesa)

Torna su
MilanoToday è in caricamento