Cinisello BalsamoToday

Ballottaggio a Cinisello, tutti i dati ufficiali che decretano Giacomo Ghilardi sindaco

Giacomo Ghilardi ha totalizzato il 56,25% dei voti (13.849 per l'esattezza) mentre non è riuscita a Trezzi la difficile rimonta: le sue preferenze si sono fermate al 43,75% (10.414 voti, rispetto a un primo turno in cui aveva totalizzato il 41%)

La festa in piazza Gramsci con Giacomo Ghilardi e Sandro Sisler (Fratelli d'Italia)

Il ballottaggio che si è tenuto a Cinisello Balsamo per scegliere il nuovo sindaco ha premiato nettamente il candidato di centrodestra Giacomo Ghilardi ai danni della prima cittadina uscente Siria Trezzi.

Giacomo Ghilardi ha totalizzato il 56,25% dei voti (13.849 per l'esattezza) mentre non è riuscita a Trezzi la difficile rimonta: le sue preferenze si sono fermate al 43,75% (10.414 voti, rispetto a un primo turno in cui aveva totalizzato il 41%).

Una differenza netta di 3.435 voti (tredici punti percentuali di differenza) che danno piena legittimità al governo del centrodestra targato Ghilardi. E per il giovane neo sindaco ci sono stati ben 1.400 voti in più rispetto al primo turno (arrivati magari da elettori M5S e dalla coalizione delle liste civiche? Oppure da chi in precedenza non si era recato alle urne?).

L'affluenza, rispetto al primo turno, è calata: dal 49% al 44,8%. Bisogna anche ricordare che il ballottaggio tra Siria Trezzi ed Enrico Zonca nel 2013 aveva avuto percentuali di affluenza ancora più basse: 35,6%.

I cittadini che sono andati a votare al ballottaggio sono 24.583, le schede nulle sono state 231, quelle bianche 74.

Come riporta il Corriere della Sera le prime parole del neo sindaco Giacomo Ghilarsi sono state "stoppate" dalla telefonata del ministro dell'interno Matteo Salvini (che più volte si è speso in prima persona arrivando a Cinisello Balsamo per sostenere il candidato sindaco): «Grazie, Matteo, grazie…eccezionale il risultato».

Poi a caldo ha aggiunto: «È una vittoria di Salvini perché è stato un traino fondamentale, ha dettato un modo di fare e di stare vicino alla gente che ci ha contagiato. Eccezionale anche il lavoro della coalizione. Adesso mi auguro che la prossima città a cadere sia Milano».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Clienti delusi dal villaggio di Natale di Milano, proteste sui social e richieste di rimborso

  • Incidente in viale Bezzi, schianto tra un filobus della 91 e un camion per la raccolta rifiuti

  • Shirley, la baby sitter morta nello schianto tra un pullman Atm e un camion Amsa a Milano

  • Villaggio di Natale di San Siro, l'organizzazione ai clienti delusi: 'Le criticità verranno risolte'

  • Milano, rapinato il ristoratore dei vip: "Pistola contro per rubarmi soldi contanti e orologio"

  • "Puoi spostarti?": ragazza prende a schiaffi un uomo sull'autobus Atm, ma lui è sordomuto

Torna su
MilanoToday è in caricamento