rotate-mobile
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via de Vizzi

Anas si difende, "I problemi del tunnel hanno 4 cause"

Le code dei giorni scorsi hanno scatenato polemiche a non finire. Servono 20 giorni per scongiurare altri disagi e disservizi.

Ancora il tunnel al centro delle cronache degli ultimi giorni dopo le forti polemiche degli ultimi giorni. Anas rende noto che "nei prossimi venti giorni è previsto il completamento di ulteriori interventi necessari per eliminare i disagi" nella nuova galleria che da Cinisello va a Monza, sulla strada statale 36 del lago di Como e dello Spluga, in direzione Milano. "In particolare sarà eliminata la strettoia all'uscita della carreggiata sud, mediante la realizzazione di un muro di sostegno, lungo centoventi metri, della rampa di svincolo della viabilità locale verso Milano e sarà eliminato il semaforo pedonale a chiamata mediante l'utilizzo parziale del sottovia in corso di esecuzione".

Prosegue Anas nel suo comunicato: "I disagi e le code a seguito dell'apertura della nuova galleria di Monza si sono registrati soltanto in direzione di Milano e possono essere attribuiti, almeno in parte, anche all'effetto novità che per il suo richiamo ha fatto registrare, nei giorni successivi all'apertura, un livello di traffico superiore a quello dei giorni immediatamente precedenti. L'apertura al traffico della galleria, sollecitata dal territorio, è stata effettuata con la consapevolezza delle istituzioni e degli utenti che i lavori sarebbero proseguiti fino a novembre, come da contratto con l'impresa appaltatrice dell'opera".

"Il crono-programma è stato comunicato al pubblico già nel marzo 2011 e, in quella occasione, Anas si è impegnata su forte sollecitazione di tutte le Istituzioni interessate (Ministero delle Infrastrutture, Regione Lombardia, Province, Comuni) ad anticipare l'apertura della galleria a marzo, con 8 mesi di anticipo. Questo risultato è stato raggiunto. I disagi di questi giorni sono anche dovuti alla difficoltà di intervenire con una nuova opera in un sistema stradale e autostradale dell'area milanese sempre ai limiti della congestione (nel tratto interessato parliamo di 100 mila veicoli al giorno, particolarmente concentrati al mattino nelle ore di punta)". 

"Completati i lavori di rifinitura e con la naturale conseguente ridistribuzione del traffico per effetto della nuova infrastruttura, i benefici saranno del tutto evidenti" aggiunge l'Anas. "L'apertura della galleria di Monza è la condizione necessaria per poter continuare e ultimare alcune lavorazioni al di fuori del tunnel, necessarie per l'adeguamento della sezione stradale della SS36 da due corsie (configurazione pre-esistente) a tre corsie (configurazione definitiva). In particolare, al momento dell'apertura al traffico della galleria di Monza e all'uscita della canna sud direzione Milano, erano presenti 4 punti critici. Una strettoia che impediva l'utilizzo della corsia di marcia lenta per una lunghezza di circa 300 metri, necessaria per poter realizzare il muro di sostegno della rampa di svincolo della viabilità locale verso Milano. Tale realizzazione interessa il vecchio tracciato della SS 36 e pertanto può essere effettuata solo dopo il trasferimento del traffico in sotterraneo. Un semaforo pedonale a richiesta, fortemente voluto dal Comune di Cinisello Balsamo e dal Comitato Robecco-Casignolo per consentire il collegamento pedonale est-ovest dei cittadini. Ovviamente il semaforo ogni volta che viene azionato determina il blocco del traffico. Una sezione stradale esistente della SS 36 a due corsie (prima dell'apertura al traffico della galleria, il vecchio tracciato della SS 36 si sviluppava a due corsie per ogni senso di marcia). Una chicane dove è stato convogliato il traffico di superficie della SS 36 per consentire la realizzazione del sottovia De Vizzi in due fasi". 

"Da mercoledì 3 aprile ad oggi, la chicane è stata eliminata. La sezione stradale della SS36 è stata adeguata da due a tre corsie nel tratto San Fruttuoso-svincolo con l'autostrada A52, in direzione Milano. La rimozione del restringimento della carreggiata, si è resa possibile solo ad avvenuta apertura al transito della galleria e dopo aver regolamentato il traffico in entrambe le direzioni di marcia ed è stata realizzata nel pomeriggio di venerdì 5 aprile 2013, con l'ultimazione della segnaletica orizzontale nella mattina di ieri 6 aprile 2013. Contemporaneamente, sono stati modificati i tempi di attesa del semaforo pedonale al fine di ridurre i rallentamenti lungo la SS36. I lavori già eseguiti, pertanto, dovrebbero determinare comunque una significativa riduzione dei disagi in direzione Milano. Nessun problema si è avuto, per contro, nella canna nord della galleria di Monza (direzione Lecco)".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anas si difende, "I problemi del tunnel hanno 4 cause"

MilanoToday è in caricamento