rotate-mobile
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Piazza Natale Confalonieri

Cinisello aderisce alla biciclettata della pace, tutti in sella domenica 29 maggio

Domenica 29 maggio si terrà la 7ª edizione di "Vuoi La Pace? Pedala!", la biciclettata per la pace promossa dal Coordinamento La Pace in Comune, in collaborazione con ACLI Milanesi, Comune di Milano e Regione Lombardia

Domenica 29 maggio torna “Vuoi La Pace? Pedala!”, la biciclettata per la pace promossa dal Coordinamento La Pace in Comune, in collaborazione con ACLI Milanesi e con il patrocinio del Comune di Milano e del Consiglio della Regione Lombardia.

Giunta ormai alla sua 7ª edizione, anche quest’anno la manifestazione prevede sette percorsi che attraverseranno 76 Comuni delle province di Milano, Monza e Brianza, Lodi, Pavia e Varese con arrivo in Piazza Duomo a Milano per un grande evento finale alle ore 12.

Anche il Comune di Cinisello Balsamo aderisce all’iniziativa con la partecipazione dell’assessore alla Cooperazione Internazionale e Politiche di Integrazione Patrizia Bartolomeo.

All’iniziativa hanno dato la loro adesione anche le associazioni cinisellesi facenti parte del progetto Culturalmondo.

Sarà presente anche Sumaya Abdel Qader, responsabile del progetto Aisha, promosso dal Caim (Coordinamento Associazioni Islamiche di Milano e Monza e Brianza), che ha come obiettivo quello di contrastare la violenza contro le donne e la loro discriminazione attraverso iniziative di sensibilizzazione.

Il ritrovo sarà davanti al centro culturale Il Pertini in piazza Confalonieri 3 alle ore 9.30, insieme ai Comuni di Muggiò e Nova Milanese, per poi partire alle 9.45.

Il corteo, scortato dalla polizia pocale e dalla Croce Rossa di Cinisello Balsamo, si dirigerà verso la Cascina del Parco Nord per il saluto istituzionale da parte delle autorità e della Protezione Civile; poi di nuovo tutti in sella verso Piazza Duomo a Milano per il ritrovo con gli altri Comuni.

Il percorso di Cinisello Balsamo sarà quello verde, si invitano quindi i partecipanti a indossare una maglietta di questo colore. Dopo l’attenzione ai temi della povertà, dell’efficienza energetica e del diritto al cibo, si torna a parlare di sviluppo e sostenibilità.

Al centro della manifestazione di quest’anno ci sono gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile firmati dall’Onu lo scorso settembre.

Dopo la firma della Carta di Milano, la sottoscrizione dei nuovi obiettivi inaugura una nuova stagione di impegni per la realizzazione della giustizia sociale, a favore di una società più inclusiva, per una gestione sostenibile delle risorse naturali e una loro equa distribuzione.

Con “Vuoi la pace? Pedala! 2016” si afferma la necessità di prendersi cura del bene comune e delle città perché siano luoghi di pace, di giustizia e legalità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinisello aderisce alla biciclettata della pace, tutti in sella domenica 29 maggio

MilanoToday è in caricamento