rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via XXV Aprile

Dal 12 giugno arriva la carta d'Identità elettronica, per averla bisogna prenotarla

In arrivo a Cinisello Balsamo la carta di identità elettronica. La tessera in policarbonato dalle dimensione di una carta di credito, dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip che memorizza i dati del titolare, andrà a sostituire il documento cartaceo

In arrivo a Cinisello Balsamo la carta di Identità elettronica. La tessera in policarbonato dalle dimensione di una carta di credito, dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip che memorizza i dati del titolare, andrà a sostituire il tradizionale documento cartaceo.

Patrizia Bartolomeo, assessore agli affari generali del Comune, spiega: «In queste settimane il Comune di Cinisello Balsamo si è preparato all’avvio di questa vera e propria rivoluzione, aggiornando i propri metodi di lavoro e formando il personale degli sportelli alle nuove procedure».

Sarà possibile richiederla a partire dal 12 giugno, ma non verrà rilasciata immediatamente. I cittadini dovranno richiederla al Punto in Comune, lo sportello del cittadino (via XXV Aprile, 4) su appuntamento oppure sul sito agendacie.interno.gov.it, ciò per evitare lunghe code agli sportelli, visto che la nuova procedura richiederà tempi più lunghi di rilascio.

Potrà essere rinnovata fino a sei mesi prima della scadenza. Sarà poi stampata a cura del ministero degli interni e della zecca dello Stato e inviata direttamente a casa o all’indirizzo indicato dall’interessato.

I tempi di consegna sono di 6 giorni. La carta avrà un costo complessivo di 22,19 euro (16,79 euro per stampa e spedizione a carico del ministero e 5,40 euro per i diritti comunali).

Al momento della richiesta occorre portare una fotografia formato tessera, il codice fiscale e il vecchio documento di identità, con eventuale denuncia se smarrito.

La nuova carta conterrà anche le impronte digitali prese al momento della richiesta. La carta d’identità cartacea resta valida fino alla scadenza. Inoltre rimarrà in vigore solo per reali emergenze che richiedono l’immediata produzione, a esempio ricoveri d’urgenza.

I riferimenti e gli orari di Punto in Comune rimangono invariati e seguiranno i cambiamenti per orari estivi (via XXV aprile 4, telefono 800.39.74.69).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal 12 giugno arriva la carta d'Identità elettronica, per averla bisogna prenotarla

MilanoToday è in caricamento