Cinisello BalsamoToday

La biblioteca a portata di mano con la "Casetta dei libri", la cultura arriva a Campo dei Fiori

A Cinisello Balsamo arriva la casetta dei libri. Verrà inaugurata mercoledì 13 dicembre alle ore 11 nel quartiere Campo dei Fiori, accanto alla casetta dell'acqua CAP in Via Toti. L'assessore Catania: «Un impegno di maggiore diffusione della cultura nelle periferie»

Arriva la casetta del libri nel rione Campo dei Fiori

A Cinisello Balsamo arriva la casetta dei libri. Verrà inaugurata mercoledì 13 dicembre alle ore 11 nel quartiere Campo dei Fiori, accanto alla casetta dell'acqua CAP in Via Toti, angolo Via Petrarca.

Il progetto “La Casetta dei libri, libri a portata di mano”, realizzato in collaborazione con CSBNO (Consorzio Bibliotecario) e Cap Holding s.p.a. e con il contributo di Regione Lombardia, rappresenta una vera e propria estensione dei servizi bibliotecari sul territorio e consente di creare più punti di visibilità per i servizi della biblioteca di pubblica lettura.

La Casetta, realizzata artigianalmente in legno, potrà contenere una quarantina di libri della Biblioteca Civica Cinisello Balsamo-Il Pertini.

I libri potranno essere presi in prestito e restituiti con un semplicissimo sistema di registrazione via SMS al numero 3371612629; verranno sostituiti una volta al mese e potranno prevedere a rotazione offerte tematiche fruibili alle diverse fasce di pubblico.

L'assessore alla cultura Andrea Catania: «L'obiettivo principale del progetto è abbattere le barriere fisiche esportando la cultura anche nei luoghi più lontani dal centro città».

Prosegue Catania: «Un impegno di maggiore diffusione della cultura che l'amministrazione comunale di Cinisello Balsamo ha già avviato con l'iniziativa del "FuoriPertini", il punto di prestito decentrato che ha già aperto nel quartiere Crocetta e a cui seguirà con il nuovo anno anche quello nel quartiere Sant’Eusebio».

Il luogo prescelto per l'installazione della Casetta dei libri, in prossimità della casetta dell'acqua CAP, nasce dall'idea di unire due servizi pubblici, garantendo al cittadino non solo un nutrimento derivante dall'acqua, ma anche un nutrimento culturale simbolicamente offerto dalla lettura.

Insieme al Pertini hanno partecipano al progetto anche altre 9 biblioteche della rete bibliotecaria della CSBNO.

Potrebbe interessarti

  • Perchè è importante cambiare le lenzuola del letto

  • Pulizia della lavastoviglie: tutti i consigli utili

  • Come svegliarsi bene la mattina: 6 consigli pratici

  • Il fascino del glicine e dove acquistarlo a Milano

I più letti della settimana

  • Follia sul bus a Milano, autista picchiato a sangue: la foto denuncia dell'occhio tumefatto

  • E' morto a Milano Enrico Nascimbeni, aveva 59 anni

  • Sciopero dei mezzi a Milano, giovedì stop a metro, tram e bus Atm: gli orari dell'agitazione

  • Meno di 300 euro per andare (e tornare) da Milano a New York: ecco il nuovo volo diretto

  • Ragazzo di ventidue anni sparito da oltre un mese: ritrovato a Milano, dormiva in strada

  • Milano, incendio sulla tangenziale Ovest: camion avvolto e distrutto dalle fiamme

Torna su
MilanoToday è in caricamento