Cinisello BalsamoToday

Il Carnevale di Cinisello anticipa Expo, Catania: «Edizione più ricca»

Il Carnevale locale mette al centro l'alimentazione, l'assessore Catania: «Quest’anno grazie alla partecipazione dei commercianti e di alcune associazioni la programmazione sarà ancora più ricca»

Carnevale si avvicina

L’alimentazione, tema dell’Expo, sarà protagonista del Carnevale ambrosiano nella sua quarantesima edizione di Cinisello Balsamo. 

Seguendo il motto «Pela, taglia, trita, cuoci», gli oratori di Cinisello Balsamo metteranno in scena carri allegorici con fantasiosi elettrodomestici.

Pentole, forchette, cucchiai, fornelli e stoviglie di ogni genere prenderanno vita nella sfilata di sabato 21 febbraio a partire dalle ore 15 in piazza Costa.

Così l’assessore alla cultura Andrea Catania: «La festa del carnevale è tradizionalmente affidata agli oratori cittadini, ma da sempre vede una stretta collaborazione con l’amministrazione comunale per offrire a tutti, piccoli e adulti, un momento di festa e divertimento».

E continua: «E’ il frutto di un lavoro di squadra dove ciascuno mette a disposizione le proprie competenze e risorse. Quest’anno grazie alla partecipazione dei commercianti e di alcune associazioni cittadine la programmazione sarà ancora più ricca».

Interviene anche il coordinatore della Pastorale giovanile del decanato cittadino Paolo Bruni: «E’ un’occasione per coinvolgere e aggregare, ma sempre richiamando a uno stile di vita educativo: si mettono in campo fantasia e creatività con l’utilizzo di materiali di riciclo per la realizzazione di costumi e carri allegorici».

Inoltre, anche quest’anno l’amministrazione ha confermato l’adesione al “Milano Clown Festival”, il Festival Internazionale sul nuovo Clown e Teatro di strada.

Dopo le 16, in piazza Gramsci, si esibiranno infatti Iman Lizarazu dalla Francia, artista vincitrice del Milano Clown Festival 2014 e nota a livello mondiale, e Darwin Pimentel dal Venezuela. Sempre in Piazza Gramsci, saranno presenti gli Artisti dell’Errore del Circolo culturale Arci La Quercia e ci sarà un’esibizione del gruppo  “master Zumba fitness carnival di madecuba” a cura dell’Auser. 

Poi, le associazioni Cbcomm e Cumse distribuiranno vin brulè e chiacchiere (le offerte saranno interamente devolute al Cumse) e organizzeranno la premiazione della maschera più bella.

A fine giornata i bar del centro, che hanno deciso di partecipare attivamente al carnevale, offriranno un aperitivo a prezzo speciale.

Tra le iniziative previste per il Carnevale, anche lo spettacolo “Maschere viaggianti”, rivolto ai bambini a partire dai 7 anni, che si svolgerà al Pertini alle dieci e mezza di sabato.

In relazione alle previsioni atmosferiche le attività saranno confermate o meno sul sito del Comune.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ubriaco fradicio alla guida, accosta e ferma i vigili: "Documenti grazie, devo farvi la multa"

  • Tragedia a Bareggio, trovato morto l'anziano che si era perso in campagna dopo l'incidente

  • Incidente a Trezzano, auto passa col rosso e si schianta con 2 macchine: 12enne gravissimo

  • Sete dopo la pizza? Ecco perchè ti viene

  • Gabriele e Risqi, morti nel tragico schianto in autostrada: la loro auto è finita sotto un tir

  • Mezzi, a Milano si attende in media 9 minuti ogni giorno; e ce ne vogliono 43 per arrivare a destinazione

Torna su
MilanoToday è in caricamento