Cinisello BalsamoToday

Sagra degli Uffizi, Catania: «L'intento è rilanciare e valorizzare le tradizioni locali»

Da venerdì 10 a domenica 12 marzo 2017 torna la "Sagra degli Uffizi". L'assessore alla cultura: «Ringrazio le associazioni coinvolte, il programma è ricco di eventi e vede coinvolte diversi soggetti e zone del centro città»

Andrea Catania, assessore alla cultura di Cinisello Balsamo

Da venerdì 10 a domenica 12 marzo 2017 torna la “Sagra degli Uffizi”. In occasione della seconda domenica di Quaresima, come da tradizione, si rinnova l’appuntamento con la storica festa paesana di Cinisello.

Una sagra rinomata, nata nel 1885, che si svolgeva nella grande piazza centrale (l’attuale piazza Gramsci), con giostre, altalene, tiri a segno, banchi di dolciumi, circo equestre, mentre il lunedì si celebrava il rito dei defunti.

Della prossima edizione ne parla anche l'assessore alla cultura Andrea Catania che spiega: «Con l’intento di valorizzare e rilanciare le tradizioni cittadine e restituirne il valore, da qualche anno la festa, oltre al tradizionale luna park nelle aree di via De Ponti e parco Canada, propone un programma ricco di eventi».

VEDI IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA SAGRA

Eventi che, racconta Catania, «vedono coinvolti diversi soggetti e zone del centro città: piazza Gramsci, Villa Ghirlanda Silva, il centro Culturale Il Pertini e il Salone Matteotti. Un ringraziamento particolare alle associazioni che hanno collaborato».

Il programma prevede visite guidate alla villa e alle corti del centro storico, presentazione di libri, laboratori per bambini, mostre, esposizione di quadri, l’esecuzione dell’opera Cavalleria Rusticana, mercato di hobbisti e dei piccoli produttori di biodiversità e uno spettacolo teatrale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ubriaco fradicio alla guida, accosta e ferma i vigili: "Documenti grazie, devo farvi la multa"

  • Tragedia a Bareggio, trovato morto l'anziano che si era perso in campagna dopo l'incidente

  • Incidente a Trezzano, auto passa col rosso e si schianta con 2 macchine: 12enne gravissimo

  • Sete dopo la pizza? Ecco perchè ti viene

  • Gabriele e Risqi, morti nel tragico schianto in autostrada: la loro auto è finita sotto un tir

  • Mezzi, a Milano si attende in media 9 minuti ogni giorno; e ce ne vogliono 43 per arrivare a destinazione

Torna su
MilanoToday è in caricamento