rotate-mobile
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via Frova, 10

Arriva il "Week-end per la Costituzione" a Cinisello Balsamo

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato del comitato del gruppo di sostegno di Cinisello Balsamo "Insieme per la Costituzione" a sostegno della campagna nazionale contro la manomissione della Costituzione

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato del comitato del gruppo di sostegno di Cinisello Balsamo "Insieme per la Costituzione" (Coordinamento pace, Ass. Mille&UnaVoce, ANPI sezione Cinisello, Sinistra ecologia e libertà, Movimento Cinque Stelle, Verdi ecologisti, Fiom, Partito della Rifondazione comunista), a sostegno della campagna nazionale promossa da Maurizio Landini e Stefano Rodotà contro la manomissione della Costituzione.

«Qui di seguito le parole con le quali Lorenza Carlassare, Don Luigi Ciotti, Maurizio Landini, Stefano Rodotà e Gustavo Zagrebelsky invitano tutte le cittadine e i cittadini che si riconoscono nella Costituzione nata dalla Resistenza, a mobilitarsi e scendere in piazza sabato 12 ottobre proprio in difesa della nostra carta e per la sua piena attuazione».

"Di fronte alle miserie, alle ambizioni personali e alle rivalità di gruppi spacciate per affari di stato, invitiamo i cittadini a non farsi distrarre. Li invitiamo a interrogarsi sui grandi problemi della nostra società e a riscoprire la politica e la sua bussola: la Costituzione. La dignità delle persone, la giustizia sociale e la solidarietà verso i deboli e gli emarginati, la legalità e l’abolizione dei privilegi, l’equità nella distribuzione dei pesi e dei sacrifici imposti dalla crisi economica, la speranza di libertà, lavoro e cultura per le giovani generazioni, la giustizia e la democrazia in Europa, la pace: questo sta nella Costituzione". 

E continua il comunicato: «Al centro del dibattito politico che si è scatenato dentro e fuori dal parlamento, è infatti proprio la modifica dell'articolo 138 della Costituzione, che disciplina le modalità con le quali si possono portare a compimento modifiche alla Carta. Si vorrebbe infatti partire dall'articolo 138 per riscrivere parti essenziali della Costituzione repubblicana, con l'intento di “cambiare le modalità per cambiare la Costituzione».

Prosegue su Cinisello: «Noi crediamo che le uniche ineludibili riforme della Costituzione debbano essere quelle volte alla sua piena attuazione, non ad una sua modifica. Invitiamo quindi la Cinisello antifascista e democratica a scendere in piazza con noi sabato 12 ottobre».

E ancora: «Per agevolare la partecipazione delle cittadine e dei cittadini, abbiamo organizzato un pullman con partenza da Cinisello alle ore 6:00 della mattina del 12 ottobre e rientro da Roma alle ore 22:00. Il costo è di 35 euro a persona. 

Nel fine settimana del 5 e 6 ottobre, ribattezzato per l'occasione "Week-end della Costituzione", verranno organizzate iniziative in giro per la città per informare, raccogliere prenotazioni per il pullman e raccogliere fondi per finanziare in parte il costo del viaggio, in modo da abbatterne il più possibile il costo per i cittadini. A breve sarà disponibile il calendario delle iniziative».

Per adesioni e per prenotare il tuo posto sul pullman: insiemeperlacostituzione@gmail.com.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva il "Week-end per la Costituzione" a Cinisello Balsamo

MilanoToday è in caricamento