Cinisello BalsamoToday

Concluso il progetto "Io tifo positivo", kit ludico-sportive in dono alle scuole primarie

Alla sua 13ª edizione, giunge a conclusione il progetto "Io tifo positivo", che ha visto coinvolte per un intero anno scolastico 15 classi delle scuole primarie cittadine. L'amministrazione comunale dona a tutte le scuole un "kit" di materiali ludico sportivi

L'assessore allo sport Daniela Maggi con alcuni ragazzi che hanno partecipato al progetto

Alla sua 13ª edizione, giunge a conclusione il progetto "Io tifo positivo", che ha visto coinvolte per un intero anno scolastico 15 classi delle scuole primarie cittadine.

Oltre 300 bambini in tutto che sono stati coinvolti in un percorso finalizzato a far comprendere le ragioni di alcuni atteggiamenti sociali legati al mondo dello sport e al tifo; nonché ad educare al rispetto reciproco, a sostenere i processi di inclusione di ragazzi diversamente abili, ma soprattutto di valorizzazione dello sport come ambito sociale aggregativo e come strumento educativo e di crescita.

Il progetto è stato realizzato da "Comunità Nuova Onlus" con la collaborazione del servizio sport comunale e grazie ai numerosi partner sportivi (Briantea 84, FC Internazionale, A.C. Milan, Cagliari calcio, etc…) e non (Fondazione Candido Cannavò, Gazzetta dello Sport,etc…).

Ma non finisce qui. Ora l'amministrazione comunale di Cinisello Balsamo donerà a tutte le classi che hanno preso parte al percorso un "kit" di materiali ludico-sportivo per non dimenticare il percorso sperimentato.

Palloni, cerchi, corde, coni, aste e cinesini che gli insegnanti potranno utilizzare per riproporre in palestra i giochi di collaborazione appresi durante gli incontri.

Per le classi degli istituti Buscaglia, Montessori, Villa e Garibaldi, la consegna dei materiali avverrà venerdì 10 maggio alle ore 11.30 presso il palazzetto dello sport a conclusione della mattinata di riflessione, gioco e tifo.

Per le restanti classi, non direttamente coinvolte nell'evento al palazzetto, la consegna avverrà nei prossimi giorni direttamente presso gli istituti scolastici.

Potrebbe interessarti

  • Buono, fresco, colorato: ecco dove mangiare dell'ottimo poke a Milano

  • Come pulire le porte di casa

  • Come difendersi dai ladri in casa in estate

  • Come lavare i cuscini del divano

I più letti della settimana

  • Trovato morto Stefano Marinoni, il 22enne di Baranzate scomparso dal 4 luglio: la tragedia

  • Paura per il ciclista 16enne Lorenzo Gobbo: infilzato da un legno, polmone perforato. Foto

  • Il "più grande mall mai realizzato": 100mila mq e 160 negozi nel nuovo centro commerciale

  • Sciopero nazionale dei trasporti in arrivo: a Milano a rischio metro, bus, tram, treni e taxi

  • Incendio a Segrate, fiamme nell'officina del rottamaio: enorme nuvola di fumo nero

  • Incidente in corso Genova Milano: ferite due ragazze di 18 e 19 anni, tram deviati in centro

Torna su
MilanoToday è in caricamento