rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via XXV Aprile

Micro-discariche abusive, emesse le prime sanzioni dagli agenti della polizia locale

In questi giorni a Cinisello Balsamo sono state attivate nuove modalità di controllo per evitare il diffondersi della pratica sempre più diffusa di abbandonare rifiuti, anche di grosse dimensioni, a bordo strada. Il sindaco Ghilardi: «Controlli senza sosta»

«Come promesso siamo intervenuti per contrastare il fenomeno delle micro discariche sul territorio cittadino. E i primi risultati sono arrivati con il sanzionamento dei comportamenti scorretti». E' questo l'annuncio del sindaco Giacomo Ghilardi a riguardo del tema sempre d'attualità delle discariche a cielo aperto presenti a Cinisello Balsamo.

Prosegue il primo cittadino: «Non è più possibile tollerare questa situazione di degrado urbano, è una questione di rispetto nei confronti di tutti i cittadini che si comportano correttamente. I controlli in città proseguiranno senza sosta».

Dalle parole ai fatti dunque, perché il sindaco dà conto dell'operazione condotta dagli agenti della polizia locale in alcuni punti critici della città.

In questi giorni, infatti, sono state attivate nuove modalità di controllo per evitare il diffondersi della pratica sempre più diffusa di abbandonare rifiuti, anche di grosse dimensioni, a bordo strada.

In particolare è stata impiegata nelle ore serali un'autocivetta con agenti a bordo con il compito di monitorare alcune aree critiche.

Tre sanzioni sono già state emesse e quattro sono in corso di accertamento. Si tratta in tutti i casi di privati che hanno scaricato abusivamente i rifiuti.

Tra le diverse modalità di accertamento al vaglio dell'amministrazione comunale c'è anche quella di introdurre sistemi di intercettazione ambientale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Micro-discariche abusive, emesse le prime sanzioni dagli agenti della polizia locale

MilanoToday è in caricamento