Cinisello BalsamoToday

Streaming del consiglio comunale, piace quello "cinematografico"

Dopo 5 consigli comunali ecco un bilancio del servizio di streaming messo in atto dalla nuova amministrazione comunale. Grande share all'esordio con la presentazione del sindaco Trezzi, poi un vistoso calo fino alla risalita con il "caso Menegardo"

La ripresa streaming durante l'inno d'italia all'inizio della seduta del 26 giugno 2013 (la prima dell'amministrazione Trezzi)

La nuova amministrazione di Cinisello Balsamo come primissimo provvedimento dopo la sua elezione ha deciso di mandare in diretta streaming i consigli comunali cittadini (sul sito del Comune).

L'idea del sindaco Siria Trezzi è chiara: bisogna tornare a riavvicinarsi ai tantissimi cittadini che con la loro astensione hanno comunicato il loro distacco dalla politica.

Lo streaming del consiglio comunale è un primo passo di trasparenza, altri ne seguiranno. Ma andiamo ad analizzare per bene i dati dello streaming, in funzione da soli cinque consigli comunali.

L'esordio dello streaming è datato 26 giugno con il giuramento del neo sindaco ed è stato subito boom: 543 utenti hanno visto la diretta. Notevoli anche i click per rivederlo nella registrazione (sempre sul sito comunale): 941.

Le altre 3 sedute successive hanno registrato un netto calo, forse anche per gli argomenti trattati (meno "cinematografici" e più tecnici/operativi).

Quella del 15 luglio ha registrato 140 utenti in diretta e 360 visualizzazione nella registrazione.

Si continua con il 17 luglio: 130 in diretta e 101 visualizzazioni su YouTube. Infine quella del 22 luglio con 100 utenti in diretta e 145 visualizzazioni.

Una nuova impennata si ha avuta con la seduta del 24 luglio: 176 utenti e 344 visualizzazioni: questa è sta la riunione in cui si è parlato del clamoroso "caso Menegardo". Un altro spettacolo "cinematografico" per i cittadini che, comodi in poltrona, hanno potuto assistere alla bagarre politica.

Forse è presto per trarre delle conclusioni affrettate (a luglio inoltre i cittadini, di sera, magari fanno anche altro piuttosto che guardarsi in tv un consiglio comunale), ma certamente i consigli comunali con argomenti scottanti sono stati molto seguiti (considerando la novità a Cinisello e che internet in Italia è ancora poco diffuso, soprattutto tra i cittadini più anziani).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, tutte le scuole di Milano e provincia chiuse: ecco l'elenco dei comuni

  • "Si è scambiata un'infezione appena più seria di un'influenza per una pandemia letale"

  • Milano, primi casi di coronavirus accertati in Lombardia: 38enne ricoverato a Codogno

  • Coronavirus, altro contagio: positivo al virus un 40enne che lavora a Cesano Boscone

  • Coronavirus, primi 2 casi a Milano: contagiati a Sesto e Mediglia, "caccia" al vero paziente 0

  • Coronavirus, sale il numero dei contagiati in Lombardia: sono 47. Due casi nel milanese

Torna su
MilanoToday è in caricamento