rotate-mobile
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via Umberto Giordano

Via Giordano, demolizione in forse, ma la multa adesso chi la paga?

Il braccio di ferro tra le 12 famiglie di condomini della palazzina tra le vie Giordano e Robecco e l'amministrazione di Cinisello è lungi dall'esser finito. Stop alla demolizione? Ma la multa chi la paga?

Il braccio di ferro tra le 12 famiglie di condomini della palazzina sita a Cinisello tra le vie Giordano e Robecco, e l'amministrazione di Cinisello Balsamo è lungi dall'esser finito.

Riepilogando: a fine novembre l'assessore all'urbanistica Maurizio Cabras aveva sollevato gli animi agli inquilini dicendo loro che la palazzina non sarebbe stata demolita.

Poi è scattata però l'ordinanza del Comune che ordina la demolizione delle opere abusive entro 90 giorni.

Un controsenso. Ma anche qui c'è da spiegare il perché di questa scelta: da una parte l'amministrazione deve fare rispettare le leggi, dall'altra cerca un compromesso per "salvare" questo caso spinoso perché l'ordinanza comunale può trovare sanzioni alternative se la demolizione non verrà eseguita.

Un caso spinoso perché gli inquilini non sapevano quando sono entrati nella palazzina di abitare in una casa che aveva un'ala edificata su superficie cimiteriale (quindi non edificabile).

Ora agli inquilini (che non sono d'accordo e hanno chiesto i danni al Comune) spetta il danno economico di irregolarità compiute da altri (nel maggio del 1988) e rischiano anche, sebbene come detto sopra non si arriverà a ciò, di vedersi la propria abitazione demolita.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Giordano, demolizione in forse, ma la multa adesso chi la paga?

MilanoToday è in caricamento