Cinisello BalsamoToday

Pgt approvato: rivoluzione "verde", parchi, trasporti e aree dismesse

Scendiamo nel dettaglio per vedere quali sono i cambiamenti più rilevanti del Pgt appena approvato in consiglio comunale. Nel documento sono previste azioni per dare alla città una nuova identità metropolitana

Alcuni numeri che l'amministrazione comunale di Cinisello ha deciso di sciorinare per descrivere il Pgt (clicca per ingrandire l'immagine)

Scendiamo nel dettaglio per vedere esattamente quali sono i cambiamenti più rilevanti del Pgt appena approvato in consiglio comunale a Cinisello Balsamo. Nel documento sono previste diverse azioni per dare alla città una nuova identità metropolitana.

Particolare rilevanza strategica avrà il nuovo nodo interscambio di Bettola/Monza (capolinea MM1) con la realizzazione di un parcheggio che vedrà 1.100 nuovi posti auto e un sistema integrato per la mobilità ciclabile e il trasporto pubblico.

Lo stesso intervento potrà rappresentare la "Porta del Nord" per l’evento di Expo 2015 assumendo un ruolo di nuove centralità urbana. Il nodo metropolitano di Bettola non prevede nessun aumento di volumetria rispetto a quella già  assegnata e vigente con il vecchio Prg, al contrario assicura significative compensazioni ambientali con l’acquisizione di aree di verdi.

Le tante criticità del sistema urbano che caratterizzano i territori del Nord Milano, e tra questi il Comune di Cinisello Balsamo, sono state affrontate dal Pgt prevedendo diverse azioni con un consumo di suolo pari a zero, così come certificato dalla Provincia di Milano. 

In particolare verranno acquisite da parte dell’amministrazione comunale le aree verdi con una specifica attenzione a quelle del parco del Grugnotorto tramite lo strumento della compensazione urbanistica, per un totale di mq 1,4 milioni di mq che, sommati a quelli del Parco Nord Milano, assicurano una dotazione di aree ambientali di rilevanza metropolitana pari a 2,5 di mq.

L’acquisizione pubblica delle aree del Grugnotorto permetterà l’avvio di politiche volte a promuovere forme concrete di agricoltura e luoghi della fruizione sociale.

La novità riguarda la realizzazione di un corridoio verde che collegherà il parco del Grugnotorto con il parco storico della Villa Ghirlanda e che permetterà ai cittadini di attraversare la città percorrendo aree verdi interne al tessuto urbano. Si tratta di trasformare tessuti urbani ora sottoutilizzati in aree verdi per una superficie complessiva di mq 103.000 mq.

In ogni ambito di  trasformazione si dovrà prevedere una dotazioni di aree verdi e servizi. Tradotto in numeri si tratta di circa 204.000 mq di aree verdi e servizi che saranno fruibili a seguito delle trasformazioni degli Ambiti di Trasformazione e dei Piani attuativi attualmente caratterizzati da edifici dismessi o sottoutilizzati.

Attualmente la dotazione di servizi della città di Cinisello Balsamo è di circa 40 mq per abitante, di molto superiore alla media dei 18 mq richiesti dalla legge vigente. L’attuazione del PGT garantirà un ulteriore incremento sia in termini di quantità che qualità localizzando i nuovi interventi all’interno di tutti i quartieri di Cinisello Balsamo. 

E’ prevista inoltre la realizzazione di un sistema di percorsi ciclabili interconnessi oltre ai tessuto urbano alle aree ambientali riqualificate.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il Pgt effettua una precisa scelta sul tema della casa, orientata a dare una risposta concreta a quei soggetti che non riescono ad accedere al libero mercato immobiliare. La scelta è quella di caratterizzare l’Edilizia Residenziale Sociale, che si attesta su un valore pari al 14%, utilizzando i criteri della Provincia di Milano, attraverso politiche di affitto convenzionato e patto futura vendita.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, l'allarme dei medici di Milano: "Prepararsi a stagione influenzale o sarà crisi"

  • Milano, folle abbandona la mamma sull'A7, poi picchia un tranviere e si mette a guidare il tram

  • Accoltellato sull'autobus a Milano, 23enne gravissimo in ospedale

  • Follia alla Darsena: due ragazzi gettano in acqua un venditore di rose e poi scappano

  • Coronavirus, nuovo decreto su mascherine, discoteche e voli: che cosa (non) cambia dal 14 luglio

  • Milano, niente più mascherina all'aperto se si rispetta la distanza di sicurezza

Torna su
MilanoToday è in caricamento