rotate-mobile
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via XXV Aprile

Arriva l'estate e Cinisello vara il "Piano d'emergenza caldo"

Il sindaco Siria Trezzi: ««Il Piano di emergenza caldo approntato è pienamente rispondente alle necessità, carico di servizi e di offerte di qualità. La rete sociale presente sul territorio è una vera ricchezza e un presidio costante contro la solitudine e la fragilità di alcuni cittadini»

L’estate è appena cominciata, ma il caldo e l’afa hanno già cominciato a farsi sentire. A Cinisello Balsamo, per le persone a rischio come gli anziani, sono già disponibili i consolidati servizi attivati dall’Asl di Milano, mentre in città, grazie alla rete del volontariato presente sul territorio, sono tante le iniziative messe in campo di carattere aggregativo e ludico.

Anche quest’anno vengono garantiti i servizi storici di assistenza e monitoraggio come i call center dedicati, la consegna a domicilio dei farmaci o il potenziamento degli interventi. Ma nello stesso tempo non mancano quelle iniziative di aggregazione per assicurare non solo la cura ma anche il divertimento e l’attenzione volte a contrastare l’isolamento che spesso è il problema più sentito dagli anziani.

«Il Piano di emergenza caldo approntato è pienamente rispondente alle necessità, carico di servizi e di offerte di qualità - ha dichiarato il sindaco Siria Trezzi - ed è il frutto di un percorso condiviso sia con le autorità preposte come l’Asl che con le associazioni».

Continua il sindaco: «La rete sociale presente sul territorio è una vera ricchezza. Istituzioni, volontariato e privato sociale sono impegnati insieme a offrire un presidio costante contro la solitudine e la fragilità di alcune categorie di cittadini».

Termina Siria Trezzi: «Le tante proposte che in questi mesi estivi si svolgeranno in città sono espressione di solidarietà e vicinanza, per questo ringrazio fin da ora tutti coloro che a più livelli e in diverse forme saranno coinvolti in questo prezioso “lavoro” estivo».

Questi i numeri da tenere sotto mano:

  1. Call Center Regione Lombardia: 800. 318.318 
  2. Call Center Comune di Milano: 800.777.888
  3. Auser Filo d'Argento: 800.995.988.

Tra le iniziative ludico-aggregative, oltre al tradizionale ballo nel parco, si segnalano i gruppi di cammino in villa ghirlanda e nel parco Matteotti. Ai luoghi di riferimento già conosciuti come i centri di aggregazione anziani, lo chalet svizzero e il parco Ariosto si aggiunge quest’anno anche "Il Pertini": i locali climatizzati del centro culturale saranno a disposizione di tutti coloro che verranno a trascorrere un po’ di tempo a leggere, consultare quotidiani e periodici, libri, navigare in internet.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva l'estate e Cinisello vara il "Piano d'emergenza caldo"

MilanoToday è in caricamento