Cinisello BalsamoToday

Domenica 12 novembre in Villa Ghirlanda l'ottavo concorso lirico "Equivoci Musicali"

Il concorso è cresciuto diventando un punto di riferimento a livello internazionale. Vi partecipano oltre 100 giovani cantanti da 18 Paesi del mondo e nella serata finale, in forma di concerto, i finalisti si esibiscono di fronte a una giuria di altissimo profilo

Alcuni scatti delle precedenti edizioni

E' ormai un appuntamento atteso quello della serata finale del concorso lirico Salvatore Licitra, promosso dall'amministrazione comunale in collaborazione con EquiVoci Musicali.

Giunto all'ottava edizione il concorso è cresciuto in questi anni diventando un punto di riferimento a livello internazionale. Vi partecipano infatti oltre 100 giovani cantanti da 18 Paesi del mondo e nella serata finale, in forma di concerto, i finalisti si esibiscono di fronte a una giuria di altissimo profilo.

Quest'anno a presiederla vi sarà infatti Hein Mulders, sovrintendente dell'Aalto Musiktheater e della Philharmonie di Essen, insieme a Giovanni Vegeto, direttore generale del Teatro Sociale di Como-Aslico, Pierangelo Conte, coordinatore artistico della Fondazione del Maggio Musicale Fiorentino, Renato Bonajuto, segretario artistico del Teatro Coccia di Novara e casting manager, Giovanni Di Stefano, diirettore artistico del Teatro dell'Opera Giocosa di Savona e direttore d'orchestra, Kalle Kanttila, direttore e agente lirico dell'International Opera Artists, Augusto Lombardini, agente lirico presso Mafara Artist Promotion e Rachel O'Brien, direttrice artistica di EquiVoci Musicali ed organizzatrice dell'evento.

Così Rachel O'Brien: «Negli anni anche la giuria si è internazionalizzata e questo è un bel segno perchè significa dare veramente ai giovani delle possibilità concrete di entrare nel circuito lirico in Italia, ma anche in Europa».

Prosegue la direttrice artistica: «La serata finale è anche un bellissimo concerto che viene offerto alla cittadinanza di Cinisello Balsamo che fin dalla prima edizione ha seguito con passione le varie fasi della manifestazione. Quest'anno proveremo a utilizzare la Sala degli Affreschi in Villa Ghirlanda con un collegamento in streaming nella Sala degli Specchi. Questo perchè il pubblico è sempre molto numeroso e ci spiacerebbe non riuscire ad accogliere tutti».

Interviene anche l'assessore alla cultura Andrea Catania: «E' per noi sempre un onore ospitare ogni anno questo evento che vede la partecipazione di tanti giovani di talento provenienti da tutto il mondo. Le ormai numerose edizioni che puntualmente si sono svolte di questo prestigioso concorso confermano Cinisello Balsamo "città della lirica"».

Chiude Catania: «A sottolineare l'attenzione per questa forma artistica l'avvio a partire da questo anno scolastico di una Masterclass di canto lirico nell'ambito della civica scuola di musica».

L'appuntamento dunque è per domenica 12 novembre alle ore 21 presso Villa Ghirlanda Silva a Cinisello Balsamo. L'ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente sulla Ovest: motociclista tamponato finisce oltre il guard rail e viene travolto, morto

  • Milanese "razzista" e "salviniana" non affitta ai "meridionali": l'audio diventa virale

  • Milano, la velina Giulia Calcaterra in ospedale: “Un batterio mi ha bucato il malleolo”. Le foto

  • Milano, paura in un cantiere a City Life: gru precipita dal 29° piano della Torre Libeskind

  • Uomo vestito da Joker e con una pistola finta provoca il panico in metro a Milano: treni in tilt

  • Folle colpo al centro commerciale: i rapinatori 'speronano' i carabinieri e c'è una sparatoria

Torna su
MilanoToday è in caricamento