Cinisello BalsamoToday

Linea lilla M5 a Cinisello, finanziata fattibilità per altre fermate nella cittadina

Si parla di un'utenza potenziale di quasi 300mila utenti

Verso più fermate della linea lilla a Cinisello.

“In queste settimane si è parlato a lungo della portata storica rappresentata dall'arrivo della Linea Lilla a Cinisello Balsamo. Vado fiero dell'importante conquista che abbiamo ottenuto come Amministrazione rispetto alla modifica sul tracciato con la fermata a Balsamo, lungo l'asse di via Lincoln, in un punto strategico per la città a reale servizio della cittadinanza. Ma c'è un altro aspetto da valorizzare, il finanziamento della seconda fase dello studio di fattibilità dello sbinamento della M5 che consentirà alla nostra città di avere altre due o tre fermate nei quartieri a nord”. Lo ha detto il sindaco Giacomo Ghilardi ha voluto ribadire l'importanza dell'atto approvato dalla Giunta relativo al progetto di prolungamento della M5 verso Monza compreso lo sbinamento (ovvero, "disaccoppiamento" delle linee, ndr) da Bignami verso Bresso-Cusano Milanino per poi arrivare a Cinisello Balsamo.

“La nostra è una Giunta che guarda al futuro. Con l'inserimento del finanziamento per lo sbinamento non abbiamo lasciato un'opera incompiuta e abbiamo accelerato i tempi. Tra qualche anno potremo finalmente vedere la nostra città inserita nel sistema metropolitano lombardo e con una grande opportunità di rilancio. Quello che abbiamo approvato è l'atto più significativo per la nostra Giunta a solo un anno dall'inizio legislatura”, ha proseguito il sindaco.

ll progetto dello sbinamento della linea M5 era stato presentato a Cinisello Balsamo in aula Consiliare in occasione di un incontro pubblico che ha visto la presenza del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio e dei Parlamentari del territorio oltre che dell’Amministrazione comunale. Le ipotesi di tracciato delineate in quella occasione sono state quattro e toccavano diversi punti e quartieri della zona nord-ovest della nostra città, tra cui Bellaria, Campo dei Fiori e Sant’Eusebio/Borgo Misto.

“Mentre per il tracciato principale della M5, quello verso Monza, il governo ha stanziato tutti i fondi necessari alla sua realizzazione, per questo secondo ramo abbiamo previsto il finanziamento per la fase della fattibilità tecnico-economica, indispensabile per valutare il rapporto tra costi e benefici. Come Amministrazione comunale stiamo mettendo le basi per lo sviluppo del trasporto della mobilità e del trasporto pubblico. Stiamo parlando di un utenza potenziale di 200/300mila passeggeri. Mi auguro che queste grandi opere vedano le istituzioni e le tutte le forze politiche unite, perché senza ostilità e strumentalizzazioni si possa lavorare per il raggiungimento di un obiettivo comune”, ha concluso il sindaco.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Milano usa la nostra Partner App gratuita !

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente sulla Ovest: motociclista tamponato finisce oltre il guard rail e viene travolto, morto

  • Milanese "razzista" e "salviniana" non affitta ai "meridionali": l'audio diventa virale

  • Milano, militare pugnalato alla gola in Stazione Centrale da un passante che urla "Allah akbar"

  • Milano, tenta di incassare il gratta e vinci rubato: beccato, in casa ne aveva altri 600

  • Milano, fumo nero e puzza di bruciato da Spontini in via Marghera: arrivano i pompieri

  • Sciopero venerdì 27 setttembre, a Milano si fermano per 24 ore i mezzi Atm: orari di metro

Torna su
MilanoToday è in caricamento