rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via XXV Aprile

Finanziamento di 1,2 milioni di euro per scopi di inclusione sociale per la disabilità

1,2 milioni di euro, questa è la cifra che arriva da Fondazione Cariplo per un progetto di inclusione sociale dedicato al mondo della disabilità. L'assessore Gianfranca Duca spiega: ""Siamo davvero orgogliosi di questo importante risultato premiato con una cifra consistente"

Altro importante finanziamento per il Comune di Cinisello Balsamo. E’ di questi giorni la notizia dell’approvazione da parte della Fondazione Cariplo del progetto "Inclusione sociale e disabilità: percorsi di sperimentazione del Budget di Salute" che partirà nella prossima primavera e avrà durata triennale.

Un finanziamento di 1,2 milioni di euro a seguito della partecipazione al bando “Welfare di comunità e innovazione sociale”, promosso da Fondazione Cariplo “, da parte di una cordata di realtà: ANFFAS Lombardia, Conferenza dei sindaci dell'Ambito e Azienda Sociale Insieme per il Sociale, in collaborazione con una rete di associazioni del mondo della disabilità e della società civile (Ledha, Anffas Nord Milano, Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, Cooperativa sociale Il Torpedone) con il supporto dei Dipartimenti di Sociologia dell’Università Bicocca e di Diritto pubblico dell’Università Statale di Milano.

“Siamo davvero orgogliosi di questo importante risultato premiato con una cifra consistente – ha commentato Gianfranca Duca, assessore alle politiche sociali - Si tratta di una iniziativa che interesserà il territorio dei comuni di Cinisello Balsamo, Cusano Milanino, Bresso e Cormano, ma con una rilevanza regionale e nazionale: una sperimentazione che intende promuovere l'evoluzione del sistema di welfare sociale, favorendo la personalizzazione degli interventi e l'inclusione delle persone con disabilità”.

Prosegue Duca: “L'attuale sistema dei servizi, infatti, sostiene un numero significativo di persone con disabilità e loro familiari, ma presenta ancora alcune criticità quali ad esempio la difficoltà di raggiungere le persone considerate meno "gravi" e l’attenzione quasi esclusivamente di tipo assistenziale".

Termina l'assessore: "L’idea è quella di proporre un uso più flessibile delle risorse trasformando gli attuali costi socio-sanitari in investimenti capaci di rispondere alla sfida dell'inclusione”.

Tra gli obiettivi concreti la promozione e il riconoscimento del diritto all’indipendenza e all’inclusione come modello sociale per tutte le persone con disabilità.

Le azioni riguarderanno sia gli operatori coinvolti direttamente nella realizzazione dei progetti sia forme di comunità del Nord Milano. A ciò si aggiungerà l’avvio di un lavoro di ricerca di natura sociale e giuridica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finanziamento di 1,2 milioni di euro per scopi di inclusione sociale per la disabilità

MilanoToday è in caricamento