rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via Giovanni Giolitti

Il progetto "Controllo del Vicinato" approda nei quartieri, due incontri con la polizia locale

Due i pomeriggi con la polizia locale: il primo incontro si terrà lunedì 18 marzo, alle ore 18.30, presso la sede della Protezione Civile (via Giolitti 5), mentre il secondo sarà martedì 26 marzo, stesso orario, presso la parrocchia San Pio X (via Marconi 125)

Partito a inizio anno, con la sottoscrizione del protocollo d’intesa con la prefettura, il progetto "Controllo del Vicinato" impegna l'amministrazione comunale di Cinisello Balsamo a promuovere la costituzione delle reti “Gruppi di controllo di vicinato” e a individuare uno o più coordinatori tra i cittadini delle aree interessate.

A spiegare l'iniziativa ci pensa il sindaco Giacomo Ghilardi: «Un primo momento di presentazione del progetto si è svolto in Villa Ghirlanda Silva a febbraio di quest'anno ed è nata subito l'esigenza da parte dei cittadini di approfondire il tema. Da qui l'idea di incontrare i cittadini nei quartieri e rispondere direttamente alle loro domande»

Due i pomeriggi con la polizia locale: il primo incontro si terrà lunedì 18 marzo, alle ore 18.30, presso la sede della Protezione Civile (via Giolitti 5), mentre il secondo sarà martedì 26 marzo, stesso orario, presso la parrocchia San Pio X (via Marconi 125).

Sarà l'occasione per fare il punto sulla figura del “coordinatore”, sui comportamenti da adottare nel caso in cui si ravvisino situazioni anomale attinenti la sicurezza urbana e il degrado urbano, su come aderire all'iniziativa e costituire un gruppo.

Il primo cittadino spiega: «Fare “Controllo del Vicinato” significa promuovere la sicurezza urbana attraverso la solidarietà tra i cittadini, allo scopo di ridurre il verificarsi di reati contro la proprietà e le persone».

Prosegue Ghilardi: «E’ fondamentale per la riuscita del progetto che siano le istituzioni ad andare nei quartieri per ascoltare i cittadini e concordare con loro le modalità operative».

Il vice sindaco Giuseppe Berlino aggiunge: «Spero che molti colgano questa opportunità di partecipazione attiva alla vita della città e del quartiere e costituiscano presto dei “Gruppi di controllo del vicinato” diventando attori della sicurezza».

Il sindaco e il vice sindaco saranno presenti agli incontri insieme ai referenti del progetto della polizia locale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il progetto "Controllo del Vicinato" approda nei quartieri, due incontri con la polizia locale

MilanoToday è in caricamento