Cinisello BalsamoToday

Cinisello e Sesto in Regione per sbloccare i Contratti di Quartiere

Siria Trezzi e Felice Cagliani hanno partecipato all'audizione con la Commissione V del consiglio regionale per discutere sul tema della "casa" e dei programmi "Contratti di Quartiere" per smuovere le acque

Il sindaco di Cinisello Siria Trezzi

Il sindaco di Cinisello Balsamo Siria Trezzi e il vicesindaco di Sesto San Giovanni Felice Cagliani hanno partecipato nei giorni scorsi all’audizione con la Commissione V del consiglio regionale per discutere sul tema della “casa” e dei programmi “Contratti di Quartiere”.

La mancanza di risorse, il problema degli sfratti, la carenza di alloggi a canone calmierato fa considerare il tema della casa un’emergenza e motivo di tensione sociale.

A ciò si aggiunge la crisi di liquidità dell’Aler che ha messo a rischio il completamento dei programmi “Contratti di Quartiere”. Sono, infatti, da tempo fermi importanti progetti di recupero, risanamento e aumento del patrimonio di edilizia pubblica già appaltati.

Lo scorso novembre 2013 i sindaci di 7 Comuni interessati (Bollate, Cernusco sul Naviglio, Cinisello Balsamo, Rho, Rozzano, Pioltello e Sesto San Giovanni) avevano chiesto a Regione Lombardia un incontro per fare il punto sugli accordi già sottoscritti. Richiesta che è stata disattesa.

Per questo i 2 Comuni (Cinisello e Sesto), anche a nome degli altri interessati, si sono rivolti alla Commissione V del Consiglio regionale. 

Nell’audizione avvenuta è stata avanzata la richiesta di avviare un tavolo per esaminare le diverse situazioni nella loro specificità, per dare risposte puntuali e individuare una possibile soluzione.

I consiglieri regionali hanno accolto la richiesta che verrà nuovamente portata all’assessore regionale Paola Bulbarelli.

I Contratti di Quartiere sono frutto di un impegno di Regione Lombardia e Comuni, volto a rigenerare situazioni di degrado da un punto di vista sia urbanistico che sociale per ridare qualità all’abitare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Milano, incidente in via Trevi: Smart si ribalta e piomba dentro al negozio di kebab, un morto

  • Incidente fra tre camion sull'A4, autostrada chiusa e traffico in tilt: i percorsi alternativi

  • Coronavirus, tre donne cinesi con la febbre visitate al Sacco. Salta il Capodanno cinese

  • Smog, livelli di pm10 ancora alti: blocco totale delle auto a Milano domenica 2 febbraio

  • Margherita, Capricciosa e droga: arrestato titolare di una pizzeria, spacciava nel locale

  • Omicidio stradale, Michele Bravi chiede 1 anno e mezzo di reclusione come patteggiamento (pena sospesa)

Torna su
MilanoToday è in caricamento