rotate-mobile
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Piazza Antonio Gramsci

La colonizzatrice di Piazza Gramsci è l'afide nera del castagno

Scoperta la specie dell'insetto che ha colonizzato l'isola verde di piazza Gramsci a Cinisello Balsamo. Nessun pericolo per l'uomo, ma a breve ci sarà la disinfestazione

Negli ultimi giorni a Cinisello Balsamo ha tenuto banco l'invasione di insetti misteriosi in piazza Gramsci. Ripercorrendo la breve cronistoria questi animaletti sono stati additati di essere zecche, poi si è pensato a dei ragnetti, poi a delle cimici infine la specie è stata riconosciuta: si tratta dell'afide nera del castagno.

Questi insetti sono usciti alla ribalta per aver colonizzato l'isola verde al centro della piazza principale di Cinisello Balsamo. Qui hanno potuto trovare alberi ed erba dove hanno fatto poca fatica ad accasarsi.

Il problema è che, della loro presenza, ne hanno fatto le spese alcuni cittadini, che sono stati morsicati (tra di loro anche un paio di bambini che sono stati portati al Pronto Soccorso).

I cittadini comunque possono stare tranquilli per due motivi. Per prima cosa non c'è nessun particolare pericolo per l'uomo; inoltre il Comune ha dato mandato a un azienda di disinfestazioni di riportare la situazione alla normalità (cosa che avverrà quando il maltempo darà un po' di tregua).

Il danno maggiore che può causare l'afide nera è alle piante "colonizzate" perché, in caso di forte infestazione, la flora presente sull'isola verde potrebbe risentirne.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La colonizzatrice di Piazza Gramsci è l'afide nera del castagno

MilanoToday è in caricamento