Cinisello BalsamoToday

I Comuni scrivono alla Regione: «Bisogna risolvere il caso Aler»

Sette sindaci (Cinisello Balsamo, Bollate, Cernusco sul Naviglio, Rho, Rozzano, Pioltello e Sesto San Giovanni) hanno scritto a Roberto Maroni e all'assessore Paola Bulbarelli chiedendo lumi sulla crisi di Aler

La crisi dell’Aler rischia di ripercuotersi sui Comuni ad alta tensione abitativa della Provincia di Milano nei quali erano in realizzazione i Contratti di Quartiere per la riqualificazione di intere aree a prevalente edilizia pubblica.

Sette sindaci (Cinisello Balsamo, Bollate, Cernusco sul Naviglio, Rho, Rozzano, Pioltello e Sesto San Giovanni) hanno scritto al presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni e all’assessore alla casa Paola Bulbarelli la lettera che segue:

«La crisi di liquidità di Aler, latente da tempo, ma esplosa con forza alla fine di luglio 2013, rappresenta un duro colpo a tanti progetti di riqualificazione di intere aree urbane a forte tensione abitativa».

«Sono infatti fermi importanti progetti di recupero, risanamento e aumento del patrimonio di edilizia pubblica - compresi nei vari Contratti di Quartiere promossi dalla stessa Regione Lombardia - già  finanziati e, in molti casi, già appaltati».

«Il blocco dei Contratti di Quartiere significa fermare le manutenzioni sul patrimonio Aler, perdere fondi già impegnati o avanzati e mai spesi, bloccare la riqualificazione e la bonifica di aree verdi e cortili dei caseggiati, la mancata realizzazione di molti alloggi proprio nel momento di maggior bisogno a causa della crisi economica. Significa, in sostanza, procurare un forte danno economico allo stesso patrimonio Aler».

«Perdere i finanziamenti dei Contratti di Quartiere vuol dire non riuscire più a dare risposte alle persone sotto sfratto, alle famiglie in attesa di una casa e alle legittime aspirazioni di chi nelle case Aler già abitava e vedeva la possibilità di un miglioramento del proprio alloggio e dell’intero quartiere». 

Per questo i sindaci dei sette Comuni chiedono all’assessore regionale Paola Bulbarelli un incontro per capire come la Regione possa garantire la piena operatività di Aler e tenere fede agli accordi già  sottoscritti dall’agenzia regionale per la rapida conclusione degli interventi programmati. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Milano, turista sequestrata e violentata dentro un McDonald's: le fratturano anche il naso

  • Primark apre un altro negozio milanese: il 4 dicembre inaugura il mega store al Fiordaliso

  • La procura sequestra il Villaggio di Natale a Milano: a rischio l'apertura del mega parco

  • La metro è sempre più grande, ecco i soldi per prolungare la M5: 11 nuove stazioni sulla lilla

  • La Dea bendata bacia il Milanese: vincita record con il concorso di sabato del Lotto

  • Incidente a Milano, perde il controllo dell'auto: finisce nel ristorante, paura in piazzale Martini

Torna su
MilanoToday è in caricamento