Cinisello BalsamoToday

Città Metropolitana: «In arrivo 1 milione e mezzo di euro per le scuole del Parco Nord»

Arriva la risposta di Città Metropolitana alla lettera inviata dal sindaco Ghilardi in merito alle criticità del plesso scolastico Parco Nord e la promessa è quella di 1 milione e mezzo di euro per la sostituzione degli infissi delle palestre. Ma la manutenzione non si fermerà qui

Roberto Maviglia, consigliere delegato all'edilizia scolastica per Città Metropolitana

Arriva prontamente la risposta di Città Metropolitana alla lettera inviata dal sindaco Giacomo Ghilardi in merito alle criticità del plesso scolastico Parco Nord e la promessa è quella di 1 milione e mezzo di euro per la sostituzione degli infissi delle palestre. Ma la manutenzione del plesso non si fermerà qui.

Il primo cittadino Ghilardi, nella sua richiesta di un incontro urgente e di un sopralluogo congiunto per fare il punto sulle critiche condizioni in cui versa da tempo l'istituto comprensivo cinisellese, aveva auspicato una pronta risposta che in effetti è subito arrivata tramite le parole del consigliere delegato all'edilizia scolastica Roberto Maviglia.

Così Maviglia: «In merito alle dichiarazioni rilasciate dal sindaco di Cinisello Balsamo Giacomo Ghilardi riguardo la manutenzione urgente per le aule dell’Istituto Parco Nord, faccio presente che le criticità presenti nell’istituto Parco Nord sono ben note e le strutture sono costantemente monitorate dai tecnici della Città Metropolitana di Milano che garantiscono la manutenzione ordinaria e straordinaria».

Prosegue Maviglia: «Rispondere alle necessità del Parco Nord che ricordo essere il complesso scolastico più grande d’Europa è una delle nostre priorità. Con la recente stipula contrattuale con l’impresa aggiudicataria dei lavori di manutenzione straordinaria delle scuole metropolitane, gli interventi saranno maggiormente efficaci. Oggi (2 novembre, ndr) ho firmato il decreto che approva il progetto per la sostituzione degli infissi delle palestre, per un valore di circa 1.500.000 di euro, che andrà in gara nei prossimi giorni».

Il consigliere delegato continua: «Inoltre, a luglio abbiamo presentato un importante progetto di intervento per il Parco Nord, che è stato candidato al programma nazionale per l’edilizia scolastica 2018-2020 inerente alla messa in sicurezza dei soffitti di tutto il centro scolastico per un importo pari a 3.250.000 euro. Complessivamente abbiamo chiesto 85 milioni di euro per opere di edilizia scolastica che riguardano una parte consistente dei 157 edifici di nostra proprietà. Ad oggi, ancora non conosciamo la cifra che sarà effettivamente concessa alla Città Metropolitana per realizzare le opere programmate».

Maviglia spiega: «A testimonianza del nostro impegno ricordo che quest’estate mi sono recato personalmente presso il Parco Nord per un sopralluogo con i tecnici della Città Metropolitana e, in quell’occasione, ho avuto un lungo e proficuo confronto con gli studenti e i docenti».

Infine chiude: «Naturalmente, nell’ottica di una reale e costruttiva collaborazione istituzionale, esprimo la mia piena disponibilità a effettuare un nuovo sopralluogo, questa volta congiunto con il nuovo sindaco Ghilardi, per illustrargli criticità presenti, quanto già fatto e quanto faremo. Inoltre sarà importante definire un percorso condiviso in merito alle autorizzazioni ai lavori che il Comune di Cinisello dovrà darci».

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Rogoredo Corvetto

    Salvini, "il bosco di Rogoredo è una vergogna: uomini e mezzi per risolverla"

  • Rozzano

    Gli si avvicina un cagnolino: litiga con la proprietaria, si azzuffa con un passante e lo accoltella

  • Eventi

    Milano legge Milano: flash mob di lettura pubblica nelle vie e nelle piazze della città

  • Quadrilatero

    Maxi furto da Moorer in via della Spiga: razzìa di abiti per decine di migliaia di euro

I più letti della settimana

  • Ecco l'inverno: con il grande freddo arriva la neve in Lombardia, fiocchi anche a Milano

  • Sciopera Milano Ristorazione e ai bimbi a scuola viene servito questo tramezzino: foto

  • Milano, rapina in farmacia, inseguimento e spari: arrestati una 18enne e un 19enne

  • Travolge e uccide un pedone: figlia della Boccassini indagata per omicidio stradale

  • Omicidio durante lite violenta: gli lancia una bicicletta, morto

  • Metro rossa bloccata tra Qt8 e San Leonardo: brusca frenata, 14 feriti, coinvolti 2 bambini

Torna su
MilanoToday è in caricamento