rotate-mobile
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via XXV Aprile

I grillini di Cinisello vicini ai lavoratori della Caronte

Il 5 Stelle cittadino ha pubblicato su YouTube una video-intervista agli autisti che hanno manifestato contro il Comune e l'ex sindaco Gasparini

Il moVimento 5 stelle di Cinisello Balsamo ha raccolta le testimonianze di alcuni autisti che hanno protestato nei giorni scorsi contro l'ex sindaco Daniela Gasparini davanti al municipio di Cinisello Balsamo. Il tutto si può vedere in un video pubblicato sul canale YouTube dei grillini.

I lavoratori della Caronte hanno manifestato davanti al Comune perché ci sono 17 posti in esubero per i quali è stata ottenuta la cassa integrazione in deroga fino al 30 giugno. Sono lavoratori esodati quindi, che rischiano di restare a casa dopo la riorganizzazione delle linee: alcune come la 714 e la 715 sono state soppresse, altre come la 712 sono passate ad Atm.

E' un grande ridimensionamento che ha portato la Caronte in pratica a dimezzare il suo personale di autisti, passando da 53 dipendenti a 100 nel giro di un bienno. L'azienda Caronte, dal canto suo, parla di un mancato disinteresse, di assenza e di sottovalutazione, da parte del Comune per il destino dei suoi lavoratori.

Tornando al video alcuni lavoratori intervistati dicono la loro: «Il bus a chiamata era molto utilizzato, viaggiava su un nastro orario di 13 ore; era un ottimo servizio per niente sottoutilizzato e raggiungevamo anche la stazione di Sesto San Giovanni». E ancora: «Siamo stati privati di tutto, anche delle linee cimiteriali; i pullman delle linee 714 e 715 erano sempre pieni». Infine: «I servizi erano ben funzionanti e integrati nel trasporto pubblico. Siamo stati privati di tutto. E' un furto, linee tolte perché nel bilancio del Comune non potevano essere mantenute».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I grillini di Cinisello vicini ai lavoratori della Caronte

MilanoToday è in caricamento