Cinisello BalsamoToday

Podemos sbarca a Cinisello, è nato così il primo circolo "spagnolo"

Il 3 febbraio è nato a Cinisello il primo circolo "Podemos", di chiara ispirazione del movimento popolare e politico spagnolo. Ecco l'intervista esclusiva al suo fondatore Simone Ongari

Il 3 febbraio è nato a Cinisello Balsamo il primo circolo “Podemos”, di chiara ispirazione del movimento popolare e politico che tanto sta facendo parlare di sè in Spagna e in Europa.

A fondarlo è stato Simone Ongari che, dopo un lungo attivismo tra le fila del MoVimento 5 Stelle locale, ha deciso di lasciare i pentastellati e di lanciarsi in questa nuova esperienza partecipativa. Qui le sue prime parole rilasciate a MilanoToday.

Ongari ci racconta la nascita di Podemos?
«Per ora è nato solo a livello virtuale, con lo scopo di far partecipare attivamente i cittadini alla vita politica cittadina applicando la democrazia diretta e la trasparenza».

Dal 5 Stelle a Podemos, perché?
«Una cosa che il M5S non è riuscito a fare è proprio quella di applicare la democrazia diretta e la trasparenza. Io sono uscito dal gruppo cinisellese perché non mi riconoscevo più nei principi base del MoVimento. Così ho deciso di creare il primo circolo Podemos della Lombardia, ispirato a quelli presenti in Spagna».

Questo circolo in cosa consiste?
«Il circolo è stato creato sulla piattaforma Airesis, una piattaforma italiana di networking per la democrazia diretta che è gratuita e open source. Questa soddisfa appieno le esigenze di un soggetto politico che vuole operare con il metodo della democrazia diretta».

Podemos è appena nata, come muoverà i suoi primi passi?
«Le riunioni non si terranno solo virtualmente, ma anche fisicamente, infatti stiamo cercando persone che diano un po’ del loro tempo, per cercare di cambiare in meglio questa città. Il percorso sarà lungo e impegnativo ma con Podemos…si può fare!».

Chi vuole mettersi in contatto con Podemos cosa deve fare?
«Il nostro sito di riferimento è www.airesis.it/groups/circolo-podemos-cinisello-balsamo. Inoltre chi vuole può scriverci a podemos.cinisellobalsamo@gmail.com e seguirci sul social network Twitter cercando @podemosCB».

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il figlio torna tardi a casa: papà scende, prende a schiaffi gli amici 17enni e ne accoltella uno

  • Morto Manuel Frattini a Milano: infarto durante una serata di beneficenza

  • Milano, Deejay Ten domenica 13 ottobre: vie chiuse e mezzi Atm deviati, il piano viabilità

  • A Milano inaugura TigellaBella: all you can eat di tigelle e gnocco fritto con salumi e formaggi

  • Sciopero generale a Milano, rischio caos per i mezzi: stop di 24 ore a metro, bus Atm e treni

  • Il colpo da un milione di euro a Milano e la fuga con la Fiat Uno: presa la "banda del buco"

Torna su
MilanoToday è in caricamento