rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via XXV Aprile

Il numero amico dedicato agli over 67 diventa un supporto per un conforto psicologico

L'assessore alla centralità della persona Riccardo Visentin spiega: «Il servizio sarà attivato solo se ritenuto importante. L'amministrazione comunale ha messo a disposizione dei volontari cellulari che utilizzeranno per richiamare i cittadini»

Il servizio di prossimità “A un passo da te”, dedicato agli over 67 soli e in difficoltà, allarga il suo raggio di azione e diventa anche un punto di ascolto.

Il numero amico 024775121, istituito per l'emergenza e gestito dai volontari della Croce Rossa e della Protezione Civile con il supporto di polizia locale, a cui ci si può rivolgere per la consegna di spesa o dei farmaci a domicilio da oggi potrà servire anche da supporto psicologico alle persone anziane e fragili, grazie alla disponibilità di un gruppo di volontari professionisti.

Il servizio è attivo 7 giorni su 7 dalle ore 9 alle ore 21. I volontari delle due organizzazioni, oltre che raccogliere per telefono le richieste di beni di prima necessità e medicine, saranno affiancati da un medico, un assistente sociale, un docente e uno psichiatra e psicoterapeuta che potranno offrire conforto telefonico qualora fosse opportuno.

L'assessore alla centralità della persona Riccardo Visentin spiega: «Concretamente il servizio sarà attivato solo se ritenuto importante. Per non tenere occupata le linea telefonica dedicata, l'amministrazione comunale ha messo a disposizione dei volontari cellulari che utilizzeranno per richiamare i cittadini».

Poi aggiunge: «Il servizio di prossimità è molto richiesto, già nella prima settimana sono arrivate un centinaio di chiamate. Ringrazio ancora una volta i volontari perché stanno mettendo il loro tempo e la loro professionalità a disposizione in questo momento di grande bisogno. Un esempio di generosità e di impegno per il bene comune».

Infine termina: «I gesti di generosità si moltiplicano, nella mattinata di martedì 17 marzo un commerciante ci ha contattato per dirci che è disponibile a fornire a titolo gratuito teglie di pizza per i volontari che sono impegnati nel progetto numero amico “A un passo da te" fino al termine dell'emergenza».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il numero amico dedicato agli over 67 diventa un supporto per un conforto psicologico

MilanoToday è in caricamento