Cinisello BalsamoToday

Calabria (PD): «Ghilardi fa proclami mentre nelle case popolari muoiono gli italiani»

Il consigliere del PD Daniele Calabria incalza il sindaco sulle case popolari: «Perché Ghilardi, invece di fare proclami, non si occupa veramente della situazione delle case popolari che vanno a fuoco e dove muoiono le persone italiane?»

I soccorsi durante l'incendio accaduto in via Friuli a Cinisello Balsamo

Il Partito Democratico reagisce duramente all'annuncio dell'amministrazione comunale di centrodestra relativo al cambio di regole relativo all'assegnazione degli alloggi popolari e attacca il sindaco Giacomo Ghilardi.

Così dal PD: «Nei giorni scorsi, il sindaco di Cinisello Balsamo Giacomo Ghilardi, ha celebrato il cambio di politiche regionali sulle case Aler salutandolo come un ulteriore giro di vite per i cittadini stranieri che le abitano».

E prosegue: «Il Partito Democratico di Cinisello Balsamo smentisce e lo richiama ad una maggiore attenzione sulle case popolari di Cinisello Balsamo, dove tra l’altro, una settimana fa, in via Friuli si è verificato un incendio che ha causato la morte di una persona».

Il consigliere comunale del PD Daniele Calabria spiega: «Il nostro Comune ha sempre applicato la legge regionale chiedendo a tutti i richiedenti alloggio popolare (non solo agli italiani) di dimostrare di non avere proprietà, anche nei paesi di origine (cosa non sempre semplice), e nulla è cambiato nella legge su questo aspetto».

Prosegue Calabria: «Sono invece entrate a regime le nuove procedure per inoltrare la richiesta, ma il nostro Comune faceva già parte della sperimentazione regionale, grazie al lavoro dell’agenzia per la casa; quindi, anche in questo caso, nessuna notizia, basta fomentare lo scontro sociale!».

Il consigliere comunale incalza: «Perché Ghilardi, invece di fare proclami, non si occupa veramente della situazione delle case popolari che vanno a fuoco e dove muoiono le persone (italiane per inciso)!?».

Calabria pone altre domande: «Quanti incontri ha fatto con Aler per attivare azioni di legalità, sicurezza, rispetto delle regole degli inquilini? Dov'è il piano di edilizia residenziale pubblica messo nel programma elettorale? Lo porti in commissione! Cosa ha fatto per le persone sfrattate che non hanno punteggio? Quante sono le case occupate abusivamente oggi? Quando Regione Lombardia ha azzerato i canoni solo per gli inquilini Aler ultra 75enni cosa ha fatto il sindaco per gli inquilini del Comune di Cinisello Balsamo? Altro che prima la nostra gente!».

Potrebbe interessarti

  • Buono, fresco, colorato: ecco dove mangiare dell'ottimo poke a Milano

  • Come pulire le porte di casa

  • Come liberarsi di un nido di vespe

  • Come difendersi dai ladri in casa in estate

I più letti della settimana

  • Trovato morto Stefano Marinoni, il 22enne di Baranzate scomparso dal 4 luglio: la tragedia

  • Paura per il ciclista 16enne Lorenzo Gobbo: infilzato da un legno, polmone perforato. Foto

  • Sciopero di metro, bus e tram Atm: ecco gli orari dei mezzi per giovedì 11 luglio a Milano

  • Il "più grande mall mai realizzato": 100mila mq e 160 negozi nel nuovo centro commerciale

  • Rapina in banca a Milano: clienti e dipendenti sequestrati, due banditi in fuga con i soldi

  • Sciopero Trenord a Milano, i treni si fermano per 23 ore: nessuna fascia di garanzia, gli orari

Torna su
MilanoToday è in caricamento