rotate-mobile
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via XXV Aprile

Scatta il piano con Sesto per valorizzare e rafforzare il commercio di vicinato locale

Il Protocollo, che avrà una durata quinquennale, rafforza le attività già messe in campo dai due Comuni in favore del commercio di vicinato e intende promuovere un percorso innovativo di "governance" all'interno del contesto del Nord Milano

Un programma di azioni mirate, su scala sovracomunale, per valorizzare e rafforzare il commercio di vicinato. Verrà realizzato grazie ad un protocollo che è stato siglato nel pomeriggio di lunedì 28 novembre tra i Comuni di Cinisello Balsamo e Sesto San Giovanni e Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza e si è sviluppato attraverso un approfondito confronto con Regione Lombardia.

Il Protocollo, che avrà una durata quinquennale, rafforza le attività già messe in campo dai due Comuni in favore del commercio di vicinato e intende promuovere un percorso innovativo di “governance” all’interno del contesto del Nord Milano, attraverso azioni di marketing e promozione dell’attrattività commerciale.

L’accordo sottende la convinzione che il commercio urbano abbia un fondamentale valore sociale e di presidio. L’intento è quello di individuare un “luogo” nel quale far convergere tutte le proposte in un’ottica di regia unitaria e coordinata.

A questo proposito nel Protocollo si prevede l’istituzione di una Cabina di Regia e di una Consulta di area vasta. La Cabina di Regia sarà composta, oltre che dai 3 firmatari dell’accordo, Comuni di Cinisello Balsamo, di Sesto San Giovanni e Confcommercio, anche dai componenti dei Distretti del Commercio presenti nei territori. La Consulta di vasta area si comporrà, invece, di tutti i membri che fanno parte della Cabina di regia e di altri eventuali soggetti pubblici e/o privati portatori di interesse (Istituto di Credito bancario, Camera di Commercio, proprietà immobiliari, etc…).

Cinque, in particolare, le aree di intervento: azioni di contrasto alla desertificazione commerciale, incentivando l’apertura di nuove attività di vicinato, recuperando aree commerciali in difficoltà iniziative di promo-comunicazione coordinata, eventi e manifestazioni Innovazione commerciale per favorire l’organizzazione e la gestione di servizi in comune Formazione Found raising con il coinvolgimento di possibili sponsor e la partecipazione a bandi.

Il sindaco Siria Trezzi spiega: «Avviamo un percorso sperimentale che non ha eguali in Lombardia mettendo insieme le competenze dei Comuni e quelle del privato. Dobbiamo essere consapevoli che il rilancio del commercio e con esso dello sviluppo economico locale non può che passare dallo sviluppo di strategie di carattere sovracomunale».

La prima cittadina di Sesto San Giovanni Monica Chittò le fa eco: «L'impegno dei nostri Comuni per la promozione del commercio di vicinato non nasce oggi, ma ora facciamo un passo in più: ragioniamo in ottica metropolitana, mettendo in comune esperienze e risorse a favore del commercio di vicinato come leva di vivibilità e benessere delle nostre città».

A chiudere ci pensa il presidente dell'associazione territoriale Confcommercio di Sesto San Giovanni Zeffirino Melzi: «E’ positiva la firma di un protocollo che, per la prima volta, vede la collaborazione tra due amministrazioni comunali con Confcommercio. L’intesa consentirà non soltanto di sviluppare azioni di marketing associativo e promozione del territorio, ma, attraverso il sostegno della Regione, anche di porre le basi per ricercare quelle risorse che consentano al commercio di vicinato di Cinisello Balsamo e Sesto San Giovanni di poter meglio affrontare la forte competizione delle grandi realtà distributive».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scatta il piano con Sesto per valorizzare e rafforzare il commercio di vicinato locale

MilanoToday è in caricamento