Cinisello BalsamoToday

Catania contro la giunta sulla M5, Ghilardi replica: «Ennesima figuraccia del PD»

Catania (PD): «il sindaco Ghilardi si è dimenticato di inserire il fatto che il nostro Comune già contribuisce con un investimento sul parcheggio dell'hub intermodale di Bettola, pari a ben 23 milioni di euro», Ghilardi: «PD ha preso un granchio»

Il prolungamento della metropolitana M5 fa sempre discutere

Scoppia la polemica sul prolungamento della metropolitana M5 a Cinisello Balsamo tra le forze politiche cinisellesi, in particolar modo tra il Partito Democratico e la giunta di centrodestra. 

Nei giorni scorsi sono stati approvati dalla giunta guidata dal sindaco Giacomo Ghilardi il progetto di fattibilità tecnica ed economica e il protocollo di intesa per la realizzazione del prolungamento della M5.

Tra le carte giunta ad approvazione ci sarebbe anche la richiesta, da parte del Comune di Cinisello Balsamo, di spostare la fermata prevista in via Matteotti lungo via Lincoln, all'angolo con via Binella.

Per la giunta l'obiettivo con questa modifica è dare il servizio della metropolitana ai cinisellesi che residenti nel quartiere di Balsamo, ma a "perderci" sarà l'area di via Matteotti, oggetto di un progetto residenziale delle cooperative locali, quindi il PD lo "legge" anche come un attacco politico.

Il capogruppo del PD in consiglio comunale Catania, interpellato da il Giorno, tuona anche su un altro fronte: «Nel protocollo firmato dal sindaco si fa riferimento al fatto che i diversi Comuni coinvolti dovranno suddividersi circa 350 milioni di costi in base al numero di fermate e dei chilometri ricadenti sul proprio territorio».

Chiosa Catania: «Peccato che nel documento il sindaco Ghilardi si sia completamente dimenticato di inserire il fatto che il nostro Comune già contribuisce con un importante investimento sul parcheggio dell'hub intermodale di Bettola, pari a ben 23 milioni di euro».

La replica del sindaco Giacomo Ghilardi non si è fatta attendere: «Altro giro, altra figuraccia del Pd locale. Ormai dopo aver perso le elezioni e la credibilità stanno perdendo la faccia ogni volta che aprono bocca. Dovrebbero lavorare per i cittadini invece anche su questa partita dimostrano di voler lavorare solo contro l’attuale amministrazione. Che tristezza».

Poi spiega: «Il PD ha preso un granchio perché nel protocollo esiste un passaggio molto esplicito nel quale si afferma che le quote a carico dei Comuni saranno definite anche in base alle opere infrastrutturali approvate in atti di programmazione sovracomunale. Questa è la fattispecie che riguarda il parcheggio di Bettola».

Infine termina: «Ciò che mi fa specie è che il Pd dovrebbe lavorare per i cittadini di Cinisello, invece su questa partita dimostra di lavorare solamente contro l'amministrazione comunale e la città».

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Scoperta l'officina abusiva per le auto rubate, un cane da 40 chili a guardia del "meccanico"

  • Attualità

    Uniqlo a Milano: sotto la Madonnina il "negozio più bello del mondo", pronti 300 posti di lavoro

  • Attualità

    Area B, tutto pronto per la mega Ztl di Milano: lunedì scattano i divieti, chi non può circolare

  • Politica

    "Colazione con il sindaco": Beppe Sala lancia gli incontri mattutini con i cittadini di Milano

I più letti della settimana

  • Sciopero dei mezzi venerdì 22 febbraio: si fermano gli autobus, ecco gli orari del blocco

  • Incidente in piazzale Cardorna: autobus Atm travolge volanti della polizia, due agenti gravi

  • Viale Molise, manifestazione degli ambulanti contro Area B: traffico in tilt

  • Milano, bimbo veglia la mamma morta per un giorno intero: "Non volevo lasciarla sola"

  • Incidente nella notte, muore 26enne milanese, lotta per la vita la figlia di 4 anni

  • Travolta da un'auto mentre attraversa la strada: morta Giorgia, mamma di due bambini

Torna su
MilanoToday è in caricamento