rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via XXV Aprile

La leghista Bognanni ironizza sugli sbarchi, il PD: «Alimenta clima di odio e intolleranza»

Silvana Bognanni, consigliera comunale della Lega a Cinisello, ha scatenato una polemica (con molti commenti a favore e molti altri contro), dopo aver condiviso un "meme" su Facebook (un finto "Gratta e Vinci") che ironizza sugli sbarchi

Silvana Bognanni, consigliera comunale della Lega a Cinisello Balsamo, ha scatenato una polemica social (con molti commenti a favore e molti altri contro), dopo aver condiviso un "meme" su Facebook (un finto "Gratta e Vinci") che ironizza sui profughi.

Il "meme" vede un "Gratta e Vinci" della tipologia "Turista per 10 anni" con al centro la scritta "Sbarca e Vinci", e con altre scritte come "Vitto e alloggio + 40 euro al giorno" e "Bonus assicurazione, auto gratis". 

In basso al "meme" vengono citati ironicamente gli sponsor ufficiali: Partito Democratico, Chiesa Cattolica Italiana e Cooperative Sociali.

Subito è scattata l'indignazione e la polemica da parte del PD e della lista civica "Cinisello Balsamo Civica.

post silvana bognanni-2

Il capogruppo del PD Andrea Catania commenta: «Trovo vergognoso il post della consigliera leghista Bognanni. Non si tratta solo di una "fake news" in piena regola, ma anche di una offesa verso tutte quelle realtà, dalle parrocchie alle cooperative sociali, da tempo impegnate a Cinisello Balsamo a favore di progetti di integrazione e sostegno ai più deboli».

Poi prosegue: «Alimentare un clima di odio e intolleranza è indegno, soprattutto quando a farlo è chi dovrebbe rappresentare le istituzioni. Il sindaco Ghilardi si dissoci subito da queste farneticazioni».

Un altro storico rappresentante del PD in città, Francesco Falco, polemizza: «L’incapacità di comprendere un dramma da parte di chi ci rappresenta. La ridicolizzazione di una tragedia umana. Il tutto, condito da riferimenti, tra i tanti, alla Chiesa Cattolica. Gentile consigliera Bognanni, avere la maggioranza in consiglio comunale non le dà il diritto di esprimersi in maniera tanto sprezzante. Verso nessuno».

Anche Luca Ghezzi (PD) attacca: «Il post della consigliera comunale Bognanni è di pessimo gusto se non addirittura fuori luogo con attacchi gratuiti a partiti e istituzioni. Non so se il sindaco quando ha scritto alle parrocchie cittadine a inizio mandato avesse previsto anche queste esternazioni che non meritano troppi commenti. L'abbraccio alla vita fragile di coloro che cercano rifugio in una terra sicura lontano da persecuzioni e violenze genera futuro».

La lista civica dell'ex sindaco Siria Trezzi, "Cinisello Balsamo Civica" reagisce con sdegno: «Una consigliera della Lega di Cinisello Balsamo ha ricondiviso un post indegno e con false notizie solo per alimentare questo clima d'intolleranza. Noi, oltre a prendere le distanze da chi semina odio nella nostra città, vogliamo lanciare un messaggio rivoluzionario che ha costruito la nostra comunità: prima le persone».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La leghista Bognanni ironizza sugli sbarchi, il PD: «Alimenta clima di odio e intolleranza»

MilanoToday è in caricamento