Cinisello BalsamoToday

La leghista Bognanni ironizza sugli sbarchi, il PD: «Alimenta clima di odio e intolleranza»

Silvana Bognanni, consigliera comunale della Lega a Cinisello, ha scatenato una polemica (con molti commenti a favore e molti altri contro), dopo aver condiviso un "meme" su Facebook (un finto "Gratta e Vinci") che ironizza sugli sbarchi

Silvana Bognanni assieme al sindaco Giacomo Ghilardi

Silvana Bognanni, consigliera comunale della Lega a Cinisello Balsamo, ha scatenato una polemica social (con molti commenti a favore e molti altri contro), dopo aver condiviso un "meme" su Facebook (un finto "Gratta e Vinci") che ironizza sui profughi.

Il "meme" vede un "Gratta e Vinci" della tipologia "Turista per 10 anni" con al centro la scritta "Sbarca e Vinci", e con altre scritte come "Vitto e alloggio + 40 euro al giorno" e "Bonus assicurazione, auto gratis". 

In basso al "meme" vengono citati ironicamente gli sponsor ufficiali: Partito Democratico, Chiesa Cattolica Italiana e Cooperative Sociali.

Subito è scattata l'indignazione e la polemica da parte del PD e della lista civica "Cinisello Balsamo Civica.

post silvana bognanni-2

Il capogruppo del PD Andrea Catania commenta: «Trovo vergognoso il post della consigliera leghista Bognanni. Non si tratta solo di una "fake news" in piena regola, ma anche di una offesa verso tutte quelle realtà, dalle parrocchie alle cooperative sociali, da tempo impegnate a Cinisello Balsamo a favore di progetti di integrazione e sostegno ai più deboli».

Poi prosegue: «Alimentare un clima di odio e intolleranza è indegno, soprattutto quando a farlo è chi dovrebbe rappresentare le istituzioni. Il sindaco Ghilardi si dissoci subito da queste farneticazioni».

Un altro storico rappresentante del PD in città, Francesco Falco, polemizza: «L’incapacità di comprendere un dramma da parte di chi ci rappresenta. La ridicolizzazione di una tragedia umana. Il tutto, condito da riferimenti, tra i tanti, alla Chiesa Cattolica. Gentile consigliera Bognanni, avere la maggioranza in consiglio comunale non le dà il diritto di esprimersi in maniera tanto sprezzante. Verso nessuno».

Anche Luca Ghezzi (PD) attacca: «Il post della consigliera comunale Bognanni è di pessimo gusto se non addirittura fuori luogo con attacchi gratuiti a partiti e istituzioni. Non so se il sindaco quando ha scritto alle parrocchie cittadine a inizio mandato avesse previsto anche queste esternazioni che non meritano troppi commenti. L'abbraccio alla vita fragile di coloro che cercano rifugio in una terra sicura lontano da persecuzioni e violenze genera futuro».

La lista civica dell'ex sindaco Siria Trezzi, "Cinisello Balsamo Civica" reagisce con sdegno: «Una consigliera della Lega di Cinisello Balsamo ha ricondiviso un post indegno e con false notizie solo per alimentare questo clima d'intolleranza. Noi, oltre a prendere le distanze da chi semina odio nella nostra città, vogliamo lanciare un messaggio rivoluzionario che ha costruito la nostra comunità: prima le persone».

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Attualità

    Pubblicità "hot" per l'olio per auto (di nuovo): rabbia delle femministe contro il poster

  • Meteo

    Vento fino a 40 chilometri orari e (forse) pioggia: allerta meteo a Milano per Pasquetta

  • Cronaca

    Il "fortino della delinquenza" di Milano: lussuose ville e "nessuno paga le bollette"

  • Cronaca

    Milano, ladri senza pietà a Pasqua: svaligiata un'ambulanza mentre i volontari sono al lavoro

I più letti della settimana

  • Incidente per il figlio di Gerry Scotti: ricoverato d'urgenza in ospedale a Milano e operato

  • Milano, pauroso incidente: auto finisce contro un bar e travolge una cliente, donna grave

  • Milano, 16enne disabile massacrato a calci in faccia al Parco Nord: bullo piange per l'arresto

  • Milano, aperti dai ladri cinquanta box nello stesso condominio: via auto e biciclette

  • Uomo si spara un colpo di pistola in auto: trovato agonizzante in un parcheggio a Milano

  • Tentato omicidio: matrimonio tra giovanissimi finisce con una sparatoria

Torna su
MilanoToday è in caricamento