rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via Pellizza da Volpedo

Accordo con Geico Taikisha, Catania (PD): «Eredità nostra», Zonca: «Risolto in 3 mesi»

E' polemica politica dopo la firma dell'accordo di sponsorizzazione siglato dalla multinazionale "Geico Taikisha" per la riqualificazione e manutenzione di alcune aree verdi. Catania del PD: «Frutto di quasi due anni di lavoro»

È notizia di martedì 9 ottobre l'accordo di sponsorizzazione siglato dalla multinazionale "Geico Taikisha" per la riqualificazione e manutenzione delle aree verdi presenti nei pressi della sede aziendale, in primis le aiuole spartitraffico e la rotonda di via Pelizza da Volpedo, per un valore di circa 440.000 euro.

Il contratto di sponsorizzazione quinquennale prevede la riqualificazione, la realizzazione di un impianto di irrigazione e la manutenzione delle aree a verde. Per arrivare a siglarlo si è dovuto seguire un iter particolarmente complesso per il coinvolgimento di tre soggetti pubblici diversi: oltre al Comune, sono infatti proprietari delle aree Anas e Città Metropolitana.

L'ex assessore al commercio, ora capogruppo in consiglio comunale col PD Andrea Catania, precisa: «Un contratto siglato dall'attuale sindaco, ma frutto di quasi due anni di lavoro e che è quindi eredità del passato. Dirlo è una questione di trasparenza, peccato che chi governa è sempre molto rapido nel lamentare i presunti "problemi" del passato ma stranamente silenzioso nel ricordare le cose portate avanti in continuità. In ogni caso, grazie alla Geico, che ancora una volta dimostra la propria attenzione per il territorio».

La replica arriva direttamente dall'assessore all'urbanistica Enrico Zonca: «Per la precisione, non sono due anni e mezzo, bensì 4 anni, che ci avete provato senza riuscirci. Stranamente in 3 mesi è stato risolto. Sarà sfortuna, sarà qualcos'altro, ma è un fatto che in 4 anni non ci siate riusciti. Sarà fortuna, ma in tre mesi qualcun altro ce l'ha fatta. E questo è solo l'inizio. Tutto quello che verrà fatto ora è merito sempre di altri, mentre ciò che non funziona è colpa nostra. E' un classico».

A realizzare l’opera sarà una società specializzata incaricata dalla Geico che si occuperà della semina dei prati, della piantumazione di alberi, arbusti e fiori decorativi, i cui colori varieranno in relazione alle diverse stagioni. Un intervento di assoluta qualità che potrà abbellire e aumentare il decoro di questo punto strategico della città, senza però interferire con la viabilità, qui particolarmente intensa.

Tutti gli alberi saranno collocati a una distanza di almeno 6 metri dalla strada, con dimensioni tali da non creare pericolo e ostruire la visibilità ai veicoli. Gli impianti di irrigazione verranno direzionati verso l’interno dell’area verde per evitare di innaffiare il manto stradale e il loro funzionamento avverrà nelle ore notturne grazie ad un sistema centralizzato di gestione.

Il primo cittadino Giacomo Ghilardi aggiunge: «E’ un gesto di grande attenzione per un luogo ora anonimo ma che si trasformerà in un attraente biglietto da visita della nostra città. Questo intervento esprime infatti eleganza, ricercatezza dei particolari e innovazione, tutte caratteristiche dell’azienda, e ci testimonia ancora una volta il forte sentimento di affetto che lega la stessa Geico a Cinisello Balsamo».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accordo con Geico Taikisha, Catania (PD): «Eredità nostra», Zonca: «Risolto in 3 mesi»

MilanoToday è in caricamento