rotate-mobile
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via XXV Aprile

Up-Unione Popolare attacca M5S: «Non fa opposizione e non dice niente sugli asili nido»

Il movimento cittadino "Up-Unione Popolare" sfida il MoVimento 5 Stelle di Cinisello Balsamo a «battere un colpo» perché «notiamo, con grande rammarico, che esso non sta facendo alcun tipo di opposizione in città»

Il movimento cittadino "Up-Unione Popolare" (nato a novembre 2018) sfida il MoVimento 5 Stelle di Cinisello Balsamo a «battere un colpo» perché «notiamo, con grande rammarico, che esso non sta facendo alcun tipo di opposizione».

"Up-Unione Popolare" che come posizione politica si colloca in un'area vicina più al centrosinistra che a fianco della giunta guidata da Giacomo Ghilardi, cerca di stuzzicare M5S su un tema, quello dell'esternalizzazione dei nidi comunali, che sta facendo molto discutere in città.

Così Up, che esprime piena solidarietà ai lavoratori comunali coinvolti dalle scelte dell'amministrazione comunale, in un comunicato che riportiamo integralmente:

«M5S se ci sei batti un colpo. Il M5S come si pone di fronte a tale “pesante” manifesto (il riferimento è a quello affisso nel parcheggio del palazzetto dello sport, ndr)?».

«Notiamo, con grande rammarico, che esso a Cinisello Balsamo non sta facendo alcun tipo di opposizione, pur facendo parte della minoranza, e ancor meno si è espresso sull’ormai consolidato comportamento del sindaco di trincerarsi dietro silenzi assordanti o comunicati stampa unidirezionali, che mortificano il titolo di cui il primo cittadino si è incoronato durante la campagna elettorale: “sindaco del dialogo”».

«Anche nel caso dell’esternalizzazione dei nidi è strano osservare come il M5s stia, passivamente, sostenendo la posizione di sindaco e giunta, andando anche contro i propri valori che, sia a livello nazionale che a livello locale in altri Comuni, non sono mai orientati verso l’esternalizzazione dei servizi».

«Come è possibile, infatti, che i grillini possano sostenere a livello statale la nazionalizzazione delle autostrade e a livello comunale non dicano nulla sulla esternalizzazione dei servizi comunali?».

«Alquanto strana appare anche la sostituzione in consiglio comunale della consigliera Dafne Loreggia con il primo dei non eletti Luigi Vavassori. Già nella scorsa legislatura assistemmo alla diaspora dei giovani consiglieri comunali grillini che portò all'ingresso dello stesso Vavassori. Sarà un caso?».

«Tra l'altro la consigliera Loreggia, nonostante la giovane età, aveva finora dimostrato preparazione e impegno nel ricoprire il suo ruolo, esprimendosi anche a favore della riapertura del dialogo con i lavoratori dell'ente e sottoscrivendo, insieme ad altri consiglieri comunali, una lettera, indirizzata al presidente del consiglio comunale, per rimarcare il rispetto delle regole e della legalità, ossia quei temi sui quali da sempre il M5s è molto attento e presente».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Up-Unione Popolare attacca M5S: «Non fa opposizione e non dice niente sugli asili nido»

MilanoToday è in caricamento