Cinisello BalsamoToday

I gruppi di acquisto familiare arrivano a Cinisello, il 22 febbraio la presentazione

A Cinisello Balsamo è in arrivo una nuova iniziativa dedicata alle famiglie e per le famiglie. Venerdì 22 febbraio, alle ore 21, presso la Sala dei Paesaggi di Villa Ghirlanda verrà presentata l'esperienza dei GAF, i gruppi di acquisto familiare

I gruppi di acquisto familiare arrivano a Cinisello Balsamo

A Cinisello Balsamo è in arrivo una nuova iniziativa dedicata alle famiglie e per le famiglie. Venerdì 22 febbraio, alle ore 21, presso la Sala dei Paesaggi di Villa Ghirlanda verrà presentata l'esperienza dei GAF, i gruppi di acquisto familiare, già collaudata in altre città da parte dell'AFI, l'Associazione delle Famiglie.

L'iniziativa rientra nel più ampio progetto “Famiglia porta-valori in rete”. La speranza è di coinvolgere il maggior numero possibile di famiglie in ambito comunale nel fare la propria spesa online, almeno due volte al mese, tramite il portale www.nonsolospesa.org.

Quest'ultimo è gestito da una cooperativa sociale che assume a tempo determinato mamme e papà che hanno perso il lavoro e li impiega nella preparazione e consegna delle spese. Operativamente, in collaborazione qui a Cinisello Balsamo con la Cooperativa La Nostra Casa (CRAI), dovranno smistare la merce, inscatolarla, sigillarla e spedirla.

Le persone bisognose vengono identificate in collaborazione con le Caritas locali e con i servizi sociali dei Comuni che aderiscono al progetto, fornendo un piccolo contributo. L'obiettivo non è esclusivamente circoscrivibile al sostegno economico: si tratta di riqualificare concittadini in difficoltà fornendo loro un'opportunità di riscatto, di inserirli in una rete di “buon vicinato”, di permettergli di guardare al futuro con un barlume di fiducia.

gruppi di acquisto familiare:2-2

Il progetto coinvolge oggi alcuni Comuni della Brianza milanese, oltre che altri del Veneto, dell'Emilia Romagna e della Calabria.

Grazie al contributo di circa un centinaio di famiglie che fanno la spesa tramite i GAF, è stato possibile a oggi offrire lavoro ad alcune decine di persone, puntando prevalentemente sugli over 35 disoccupati con figli.

Parteciperanno alla serata in Villa Ghirlanda il vicario episcopale monsignor Antonio Novazzi, il presidente di AFI Cesare Palombi e Riccardo Visentin, assessore alla centralità della persona con delega alla famiglia del Comune di Cinisello Balsamo.

Proprio quest'ultima spiega: «I GAF sono realtà importanti e lodevoli, che provano a offrire un aiuto concreto puntando sulla qualità. Lavoriamo in collaborazione con l'AFI con l'auspicio di avere più adesioni possibili nella nostra città per dare una possibilità ai cinisellesi che sono in una situazione complicata».

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente sulla Ovest: motociclista tamponato finisce oltre il guard rail e viene travolto, morto

  • Milanese "razzista" e "salviniana" non affitta ai "meridionali": l'audio diventa virale

  • Milano, grosso incendio in Stazione Centrale: a fuoco un'area dove si rifugiano i clochard

  • Milano, la velina Giulia Calcaterra in ospedale: “Un batterio mi ha bucato il malleolo”. Le foto

  • Milano, paura in un cantiere a City Life: gru precipita dal 29° piano della Torre Libeskind

  • Uomo vestito da Joker e con una pistola finta provoca il panico in metro a Milano: treni in tilt

Torna su
MilanoToday è in caricamento