rotate-mobile
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo

Elezioni comunali: il centrosinistra fa le primarie

Saranno il 17 marzo le primarie del centrosinistra per il candidato sindaco. Ballottaggio il 24 marzo. I candidati sono già quattro

Firmato tra Pd, Sel e Psi l'accordo per fare le primarie per scegliere il candidato sindaco. Si parte dalla coalizione presente nelle elezioni nazionali per poi, come scritto nel regolamento, allargarla aprendo alle sensibilità presenti in città, che si riconoscono negli obiettivi e nel programma della coalizione. I candidati hanno raccolto da un minimo di 200 ad un massimo di 400 firme e le hanno presentate entro le ore 10.00 del 27 febbraio.

La prima candidata che ha avanzato la sua disponibilità è Siria Trezzi, ex assessore ai servizi sociali: ha presentato ufficialmente la sua candidatura in una conferenza stampa. Siria Trezzi è supportata da un folto appello di personalità del mondo dell'associazionismo sociale, culturale e delle attività produttive cinisellesi. Altro candidato del Pd è Luca Ghezzi, assessore uscente al bilancio nella giunta Gasparini. Candidato proveniente dall'area cattolica del Partito Democratico, ha principalmente raccolto l'appoggio della struttura burocratica del partito. Tra gli outsider troviamo Giuseppe Sacco, ex presidente del consiglio, e Andrea Ronchi, sindacalista di fede repubblicana.

Le primarie si terranno domenica 17 marzo dalle 8.00 alle 20.00 nei seggi che hanno ospitato già le primarie nazionali. Agli elettori verrà chiesto un contributo di un euro. Nel caso che nessuno dei candidati raggiunga il 51% dei voti validi si terrà il ballottaggio tra i due più votati, la domenica seguente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali: il centrosinistra fa le primarie

MilanoToday è in caricamento