Cinisello BalsamoToday

Cascina Cornaggia ospiterà attività sociali e culturali più una comunità socio sanitaria

Il progetto prevede la ristrutturazione di un edificio di valore storico, luogo di memoria per i cinisellesi per dare vita a un progetto di comunità, dove avviare esperienze di partecipazione, attività sociali e culturali al servizio dei cittadini e del quartiere

Una foto dell'attuale stato di Cascina Cornaggia

Mercoledì 21 marzo, alle ore 21 presso il circolo Amis di via Cornaggia 37, si svolgerà un incontro pubblico per presentare il progetto di rigenerazione della Cascina Cornaggia, uno dei 120 interventi finanziati dal Ministero delle Infrastrutture e previsti dal bando per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie.

A presentare l'intervento nei suoi vari aspetti saranno il sindaco Siria Trezzi e gli assessori all'urbanistica Maurizio Cabras e alle politiche sociali Gianfranca Duca.

Il progetto prevede la ristrutturazione di un edificio di valore storico, luogo di memoria per i cinisellesi per dare vita a un progetto di comunità, dove avviare esperienze di partecipazione, attività sociali e culturali al servizio dei cittadini e del quartiere.

cascina cornaggia incontro pubblico cinisello-2

L'edificio rurale, con una superficie totale di 2.800 mq e risalente al XVII secolo, versa da tempo in stato di abbandono.

All'interno della corte è presente una cappella oggi semicrollata e totalmente inaccessibile. La cascina ristrutturata ospiterà al piano una sala per attività civiche, un salone polifunzionale per attività teatrali e culturali e locali destinati alle associazioni, con una piccola cucina.

Al primo piano, invece, verrà collocata una comunità alloggio socio sanitaria per persone con disabilità con altri spazi per attività sociali e culturali.

L'intervento, che ha un costo previsto di 3,5 milioni di euro, verrà realizzato con materiali e tecniche che garantiranno il contenimento dei consumi energetici e quindi prestazioni di classe energetica livello A.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il completamento dell'iter con la pubblicazione del bando di gara e l'avvio dei lavori sono previsti entro il 2018. La durata dell'intervento di recupero è di circa 18 mesi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scuola e Coronavirus: "Incalzata, la ministra Azzolina ha abbandonato la chat. Surreale"

  • Coronavirus, mascherine gratis in Lombardia: ecco dove ritirarle, a Milano sono 900mila

  • "Sono affamato": l'Esselunga gli regala la spesa, e lui sputa in faccia al vigilante

  • Coronavirus, a Milano continuano a crescere i contagi. Oltre 9mila morti in tutta la Regione

  • Coronavirus, a Milano 411 nuovi positivi in 24 ore: "La curva dei contagi è preoccupante"

  • Coronavirus, 99 malati in più a Milano nelle ultime 24 ore. «Serve ultimo sforzo»

Torna su
MilanoToday è in caricamento