rotate-mobile
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via Massimo Gorki

Ecomostro da demolire e sede dell'ASST Nord Milano, la Lega in coro: «Storico risultato»

Nel pomeriggio di lunedì 3 dicembre in Villa di Breme Forno è stato presentato il progetto di abbattimento dell'ecomostro in cemento armato ubicato davanti all'ospedale Bassini in via Gorky a Cinisello Balsamo e alla costruzione della nuova sede di ASST Nord Milano

Nel pomeriggio di lunedì 3 dicembre in Villa di Breme Forno è stato presentato il progetto di abbattimento dell'ecomostro in cemento armato ubicato davanti all'ospedale Bassini in via Gorky a Cinisello Balsamo e alla costruzione della nuova sede di ASST Nord Milano.

Presenti in via Martinelli 23 il direttore generale di Asst Nord Milano, il deputato della Lega Jari Colla, il presidente della Commissione Ambiente di Regione Lombardia Riccardo Pase e il sindaco di Cinisello Giacomo Ghilardi.

Proprio Jari Colla non nasconde l'entusiasmo per la presentazione del progetto di riqualificazione: «Felice e orgoglioso del lavoro fatto. Abbiamo presentato il progetto della nuova sede della sanità del Nord Milano che sorgerà nell’Ospedale di Cinisello al posto dell’ecomostro, (15.000 metri cubi di cemento mai ultimati, triste eredità dei tempi di Tangentopoli), che verrà abbattuto e sostituito da un moderno edificio ecosostenibile, in classe A4, alimentato per oltre il 50% da fonti energetiche rinnovabili».

Prosegue Colla: «Dopo la realizzazione di un azienda sanitaria autonoma del Nord Milano nel 2015 e lo stanziamento di oltre 2 milioni di euro dalla Regione nel 2017, un altro passo importante è stato fatto per migliorare la rete ospedaliera del Nord Milano. Avanti con impegno e passione per far crescere la nostra comunità».

progetto asst nord milano via gorky cinisello-2

Il progetto vedrà realizzarsi entro l'estate del 2020 un edificio eco-compatibile di due piani, di legno e con consumo energetico quasi zero.

Il progetto esecutivo, realizzato da "Progettisti Associati Tecnarc", sarà inviato in Regione entro fine anno e, dopo l'approvazione, nella prossima primavera ci sarà la gara d’appalto per l’assegnazione del cantiere che dovrebbe durare circa 9 mesi.

Il presidente della Commissione Ambiente di Regione Lombardia Riccardo Pase aggiunge: «Dopo 30 anni finalmente l’ecomostro ha i giorni contati. E' stato presentato il progetto della nuova palazzina di uffici dell’ospedale Bassini che prenderà il posto del famigerato ecomostro».

Termina Pase: «Una vittoria che abbiamo fortemente voluto e che dopo tanto lavoro abbiamo raggiunto. Grazie a Jari Colla, a Giacomo Ghilardi e al direttore della ASST Odinolfi e a tutti quelli che insieme a me hanno lavorato per questo obiettivo».

Anche il sindaco Ghilardi ha aggiunto: «Dopo 30 anni l’ecomostro nei pressi dell’ospedale Bassini verrà abbattuto! Al suo posto sarà realizzata la nuova palazzina direzionale dell’Asst Nord Milano. Che grande e storico risultato».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecomostro da demolire e sede dell'ASST Nord Milano, la Lega in coro: «Storico risultato»

MilanoToday è in caricamento