Cinisello BalsamoToday

Allo studio interventi per rendere più attrattivo e vivibile il "salottino buono" di via Garibaldi

Di un'ipotesi di rivisitazione della via Garibaldi a Cinisello Balsamo si è parlato con i commercianti e i residenti durante due sopralluoghi effettuati la settimana scorsa dal vice sindaco Giuseppe Berlino e dall'assessore ai lavori pubblici Giuseppe Parisi

Uno dei due sopralluoghi effettuati in via Garibaldi per capire come migliorarne la vivibilità

Di un'ipotesi di rivisitazione della via Garibaldi a Cinisello Balsamo, una delle vie storiche e centrali della città, si è parlato con i commercianti e i residenti durante due sopralluoghi effettuati la settimana scorsa congiuntamente dal vice sindaco Giuseppe Berlino, con delega a mobilità, commercio e marketing territoriale, e dall'assessore ai lavori pubblici e all'ambiente Giuseppe Parisi.

Ai sopralluoghi hanno partecipato anche alcuni funzionari del Comune. L'idea è quella di mettere mano agli arredi che versano da tempo in uno stato di degrado e abbandono e che necessitano di interventi volti a migliorarne l'aspetto e ad incidere positivamente sulla funzionalità della via.

Occorre, inoltre, ripensare alla collocazione di alcune panchine e fioriere presenti. Si potrà inoltre prevedere la realizzazione di qualche nuovo posto auto.

via garibaldi cinisello_2-2

Allo studio anche l'ipotesi di poter creare in alcuni punti della via, e in determinate ore della giornate, zone pedonali escluse al traffico per incentivare aggregazione e vitalità, nell'ottica di valorizzare e promuovere le realtà commerciali presenti.

Proprio i due assessori alla partita, Berlino e Parisi, spiegano: «Prima di effettuare questi interventi che a nostro parere saranno sicuramente migliorativi, abbiamo voluto ascoltare la voce dei commercianti e dei residenti».

Proseguono i due: «Questa via del centro città si sta caratterizzando sempre di più come il “salottino buono” di Cinisello Balsamo con la presenza di locali e ristoranti ricercati».

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Infine terminano: «È importante valorizzare ulteriormente questa vocazione con alcune significative modifiche e la ricollocazione degli arredi presenti per dare una veste più curata alla via e renderla più attrattiva».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • L'odissea sul Ryanair: imbarco negato con il biglietto e ragazzo 'abbandonato' in aeroporto

  • Uccide soffocando i suoi due figli gemelli. Aveva scritto sms alla madre: "Non li rivedrai più"

  • Consultori di Milano: indirizzi, orari e numeri utili

  • Dramma allo studentato del Politecnico di Milano: morta Federica, ricercatrice 27enne

  • Milano, ragazza di 27 anni trovata morta in una residenza universitaria del Politecnico

  • Accoltellato mentre cammina nei pressi del Parco Trotter, grave un 30enne all'alba

Torna su
MilanoToday è in caricamento