rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via XXV Aprile, 4

Ecco i sette punti del programma di mandato 2018/2023 del polo delle liste civiche

Il polo di liste civiche, costituito da "Alternativa Civica", "Aria Pulita" e "#LaSvolta Civica", che candida a sindaco Luigi Marsiglia, ha pubblicato il proprio programma di mandato 2018/2023. Ecco i sette punti declinati del programma

Il polo di liste civiche, costituito da "Alternativa Civica", "Aria Pulita" e "#LaSvolta Civica", che candida a sindaco Luigi Marsiglia, ha pubblicato il proprio programma di mandato 2018/2023.

Sono sette i punti del programma: cultura, scuola e sport; commercio e attività produttive; aggiornamento del PGT; abbellimento urbano, sicurezza; patto di coesione sociale; viabilità ecologia e ambiente.

Sul primo punto si punta «a una nuova politica culturale con più eventi culturali e sportivi regionale e nazionale». Tra questi verrà istituito «una biennale d'arte nelle piazze, nei cortili e nelle strade del centro». Poi c'è «il ripristino del cinema Marconi» e «una più intensa collaborazione fra scuola e servizi sociali del Comune per realizzare programmi di inclusione e di aiuto ai giovani in difficoltà nell'età dell'obbligo».

Schermata 2018-05-18 alle 15.19.42-2

Capitolo commercio; si renderà «più bella e di nuovo vivibile la città, studieremo incentivi e facilitazioni per attrarre nuove imprese, in particolare terziario e tecnologie avanzate». Verrà poi «riqualificata via Gorky per rendere più semplice l'arrivo in città» e verranno introdotte «applicazioni per cellulare per facilitare l'accesso alla città e la ricerca dei parcheggi».

Sul PGT si vuole «favorire la ricucitura del tessuto urbano e migliorare la qualità urbana, senza ulteriore consumo di suolo». Inoltre c'è il tema dell'«abbellimento urbano tramite «un piano della qualità del bello e del sostenibile».

Schermata 2018-05-18 alle 15.19.49-2

La sicurezza entra i temi delle liste civiche: «restituire ai cittadini il piacere di vivere le vie, le piazze e i giardini con maggiore sorveglianza di telecamere e presenza di forze dell'ordine (con la polizia locale presente anche nelle ore serali e notturne, ndr)».

Poi si promette una «nuova alleanza tra Comune, volontariato e associazioni per sommare le forze e sostenere le fragilità vecchi e nuove».

Presentazione del polo delle liste civiche

Infine verrà rivisto «l'intera sistema di viabilità semplificando e razionalizzando la mobilità interna, evitando le concentrazioni di traffico e l'inquinamento nei centri abitati». Verranno realizzate «più piste ciclabili protette, pannelli fotovoltaici sui tetti pubblici», verranno introdotte «auto elettriche di servizio, stazioni di ricarica e dando incentivi per l'uso privato delle auto elettriche».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco i sette punti del programma di mandato 2018/2023 del polo delle liste civiche

MilanoToday è in caricamento