rotate-mobile
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via Federico Confalonieri

Orari ridotti nella biblioteca il Pertini a luglio, gli studenti protestano e raccolgono le firme

Nuovo orario estivo al centro culturale il Pertini di Cinisello Balsamo e nuova polemica tra i cittadini, in particolar modo tra i giovani studenti universitari residenti e dei Comuni limitrofi

Nuovo orario estivo al centro culturale il Pertini di Cinisello Balsamo e nuova polemica tra i cittadini, in particolar modo tra i giovani studenti universitari residenti e dei Comuni limitrofi, che vedono nella struttura un vero e proprio punto di riferimento.

Infatti l'amministrazione comunale ha annunciato i nuovi orari della biblioteca nei mesi estivi: da lunedì 4 luglio a sabato 27 agosto l’orario di apertura del Pertini sarà da mercoledì a venerdì: ore 9-14, da sabato a martedì: ore 14-19.

In agosto, oltre a lunedì 15, il Pertini rimarrà chiuso tutte le domeniche. Da lunedì 29 agosto riprenderà il consueto orario. Nel mese di agosto sono così suddivisi i giorni: lunedì e martedì: 14.00-19.00, mercoledì, giovedì, venerdì e sabato: 10.00-19.00, domenica: chiuso.

Come racconta il quotidiano il Giorno, un gruppo di studenti ha sollevato il caso, perché a luglio ci sono le sessioni di esami universitari e la biblioteca è vista come il luogo ideale per trovare tranquillità, refrigerio e ottima per lo studio.

Proprio per questo alcuni ragazzi hanno cominciato a raccogliere delle firme tra i cittadini (già 300 quelle sottoscritte) da sottoporre all'amministrazione comunale per cercare di variare gli orari di luglio.

Dall'amministrazione comunale, interpellata dal quotidiano nella persona dell'assessore alla cultura Andrea Catania, fanno sapere: «Non è questione di difficoltà economiche, bensì di ritardi di natura eccezionale nell’avvicendamento e sostituzione del personale. Mi rendo conto del disagio, che ricade soprattutto sugli studenti, ma ci siamo mossi per ridurlo al minimo».

Intanto venerdì 24 giugno l'assessore incontrerà gli studenti e il direttore della biblioteca per trovare una soluzione che potrebbe essere quella di Villa Forno nel quartiere Balsamo: lì ci sono aule studio dotate di aria condizionata e connessione wifi; a luglio è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orari ridotti nella biblioteca il Pertini a luglio, gli studenti protestano e raccolgono le firme

MilanoToday è in caricamento