Cinisello BalsamoToday

Rifondazione Comunista: «Il nido Raggio di Sole resti pubblico»

Il partito ricorda l'esistenza di una proposta di iniziativa popolare che chiede che l'asilo nido "Raggio di Sole" venga non solo mantenuto pubblico, ma assunto e gestito direttamente dal Comune

All'ordine del giorno del consiglio comunale che si terrà stasera a Cinisello Balsamo (convocato il 23 settembre in prima seduta e il 26 settembre in seconda seduta) ci sono in discussione, tra gli altri argomenti, il bilancio provvisorio 2013 e il piano-programma triennale 2013-2015 dell’azienda speciale asilo nido "Raggio di Sole". Vi riportiamo qui di seguito il comunicato stampa di Rifondazione Comunista a tal proposito

«Il partito di Rifondazione Comunista di Cinisello Balsamo fa presente che agli atti del consiglio comunale è depositata una “Proposta di delibera di iniziativa popolare”, predisposta dal "Comitato Beni Comuni" di Cinisello Balsamo e sottoscritta da più di 2000 cittadini, con la quale si chiede che il "Nido Raggio di Sole" venga non solo mantenuto pubblico, ma assunto e gestito direttamente dal Comune di Cinisello Balsamo».

«La proposta era ed è motivata dal fatto che la gestione in-house risponde alla salvaguardia di un servizio prioritario di interesse pubblico, nonché alla razionalizzazione organizzativa, educativa ed economica dei nidi cinisellesi».

«La proposta assume oggi inoltre una rinnovata attualità e importanza, sia sociale che economica. A quanto pare infatti, esiste ancora un’azienda speciale che ha in carico come unica attività quella di gestire questo asilo nido cittadino (e poco altro), nonostante l’argomento principale utilizzato per rassicurare la cittadinanza sulle sorti del "Nido Raggio di Sole" (le educatrici e il personale del nido lo ricorderanno bene ), fu la garanzia che la gestione dello stesso passasse, di li’ a pochi mesi, sotto l’altra neonata azienda speciale sovracomunale “Insieme per il sociale”. Era giugno 2012».

«Si invitano i gruppi consiliari a procedere negli adempimenti conseguenti (dibattito in consiglio comunale e votazione nel merito) considerando che i tempi previsti dal regolamento per la discussione sono abbondantemente trascorsi».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Shirley, la baby sitter morta nello schianto tra un pullman Atm e un camion Amsa a Milano

  • Villaggio di Natale di San Siro, l'organizzazione ai clienti delusi: 'Le criticità verranno risolte'

  • Milano, Carrefour compra 28 supermercati Auchan da Conad: "Nessun esubero"

  • Milano, rapinato il ristoratore dei vip: "Pistola contro per rubarmi soldi contanti e orologio"

  • Incidente tra filobus Atm e camion Amsa: indagati per omicidio stradale i conducenti

  • Milano, sciopero Trenord in arrivo: treni a rischio per 24 ore e nessuna fascia di garanzia

Torna su
MilanoToday è in caricamento