Cinisello BalsamoToday

Prc: «Lidl via? Serve un mercato comunale coperto in Crocetta»

Con lo spostamento della Lidl i quartieri Crocetta e Casati hanno perso un altro esercizio di vicinato. Da qui la proposta di Rifondazione Comunista: un mercato comunale coperto»

Un mercato comunale a Cinisello, la proposta torna in auge

Nei giorni scorsi si è a lungo parlato del trasferimento del supermercato Lidl nell’area commerciale Decathlon-Bricocenter, con la conseguenza che i quartieri Crocetta e Casati hanno perso un altro esercizio di vicinato.

Il partito di Rifondazione Comunista di Cinisello si dice «solidale coi cittadini di questi due quartieri nel non accettare questa situazione di degrado e abbandono, e a tal proposito rilancia la sua proposta di realizzazione di un mercato comunale coperto in Crocetta».

L’idea era stata proposta all’amministrazione comunale a giugno 2013, ma è sempre rimasta su carta, e ora ritorna in auge: «Una struttura nella quale gli abitanti della Crocetta e del rione Casati in primis, ma anche tutti i nostri concittadini, possano trovare prodotti con caratteristiche di qualità e sostenibilità».

Uno spazio a tutto tondo nell’idea di Prc: «Un mercato che non sarà solo superficie di vendita, ma che diventi una centralità nel quartiere, uno spazio sociale, un luogo di aggregazione: recuperare quella dimensione di servizio di vicinato con servizi dedicati al consumatore come quelli di supporto alla spesa, al cittadino, con la possibilità di aprire sportelli per fornire servizi di ascolto e sostegno e spazi da destinare alle associazioni legate alle tematiche ambientali e al consumo critico».

Lo spazio c’è già: «Nel Pgt è stata individuata un’area nel quartiere da destinare a servizi collettivi e la nostra richiesta se tra quelle funzioni potesse starci anche il mercato coperto è stata accolta positivamente dall’amministrazione comunale. Un’occasione per insediare un utile servizio alla collettività, ma anche di riqualificazione per il quartiere».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Milano, incidente in viale Fulvio Testi: uomo travolto e ucciso dal tram della linea 31

  • Milano, auto piomba alla fermata del bus in via Novara: due investiti, gravissima una donna

  • I politici romani prendono in giro l'albero di Milano: "Che schifo il vostro ferracchio"

  • Milano, uomo trovato morto sul marciapiedi: sul posto la scientifica

  • Milano, la figlia neonata di una detenuta non respira: agente della penitenziaria la salva così

  • Incidente in autostrada A4 tra Agrate e la Tangenziale Est: nove chilometri di coda

Torna su
MilanoToday è in caricamento