rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via Risorgimento

Via Risorgimento, venti platani "invasivi" verranno tagliati, in arrivo «piante più adatte»

Ad annunciarlo è l'assessore all'ecologia di Cinisello Balsamo Ivano Ruffa: «L'eccessiva crescita di alcuni alberi messi a dimora lungo i marciapiedi e il limitato spazio verde a loro disposizione sono un problema»

Nei prossimi mesi si interverrà su una ventina di platani collocati su via Risorgimento a Cinisello Balsamo.

L’ufficio "Ecologia e Ambiente" procederà con l’abbattimento a causa di danni importanti causati dalle radici alle abitazioni private, al marciapiede e alle infrastrutture del sottosuolo.

Così spiega la scelta l'assessore all'ecologia Ivano Ruffa: «L'eccessiva crescita, negli anni, di alcuni alberi messi a dimora lungo i marciapiedi e il limitato spazio verde a loro disposizione rischiano di compromettere lo stato di salute delle stesse piante, oltre a rendere poco sicuri dal punto di vista della percorribilità i marciapiedi».

Prosegue l'assessore: «Le radici dei platani si sono infiltrate sotto i cancelli e i muri di cinta. Rimuovere le sole radici è inopportuno. Gli alberi risulterebbero instabili e malattie importanti come il cancro colorato del platano si diffonderebbero. Inoltre, le chiome che si sviluppano sui tetti ostruiscono le grondaie creando problemi di infiltrazione e scarico di acqua sulle facciate».

A sostituzione dei platani abbattuti verranno messi a dimora, in una fase successiva, alberi di crataegus, della stessa specie già presente lungo la via Risorgimento che meglio si adatta alle condizioni del luogo, con apparato e chioma meno estesi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Risorgimento, venti platani "invasivi" verranno tagliati, in arrivo «piante più adatte»

MilanoToday è in caricamento