Cinisello BalsamoToday

Rsu dei dipendenti comunali ai ferri corti col sindaco Ghilardi, indetto lo sciopero generale

Il muro contro muro tra amministrazione comunale e l'RSU dei dipendenti comunali sfocia nello sciopero generale indetto per mercoledì 13 febbraio e nel blocco degli straordinari dal 9 febbraio al 3 marzo

Dalle manifestazioni per strada allo sciopero generale

Alla fine è stato proclamato lo sciopero generale. Il muro contro muro tra amministrazione comunale e l'RSU dei dipendenti comunali non poteva che sfociare in questa decisione.

Questo il comunicato della RSU che annuncia la mobilitazione per mercoledì 13 febbraio e il blocco degli straordinari dal 9 febbraio al 3 marzo.

«L’amministrazione comunale ha presentato un piano di assunzioni che prevede il potenziamento del corpo di polizia locale concentrando tutta la capacità assunzionale nel reclutamento di 10 nuovi agenti nel 2019 e recuperando il personale per le altre mansioni di ufficio tramite l’esternalizzazione dell’asilo nido "il Girasole" con trasferimento obbligato delle educatrici che dovranno, loro malgrado, abbandonare la professione e assumere un ruolo amministrativo».

«Inoltre, il sindaco (Giacomo Ghilardi, ndr) non prevede alcuna risorsa decentrata per finanziare questa operazione il che di fatto comporta una riduzione di salario e indennità degli agenti e dei dipendenti tutti».

«L’amministrazione ha tutto il diritto di realizzare il proprio programma, ma deve rispettare la nostra professionalità e stanziare le risorse necessarie, le lavoratrici e i lavoratori non possono accettare di essere umiliati in questo modo. Abbiamo proposto soluzioni alternative e chiesto ripetutamente l’apertura di un dialogo ma il sindaco si è sempre rifiutato di incontrare i rappresentanti dei lavoratori».

«Non possiamo accettare che la sicurezza in città venga pagata riducendo lo stipendio dei dipendenti. Pertanto, in assenza di dialogo e confronto, ci vediamo costretti a indire il blocco degli straordinari dal 9 febbraio al 3 marzo e uno sciopero generale per l'intera giornata di mercoledì 13 febbraio».

Potrebbe interessarti

  • A Milano gli rubano la bici con cui sta viaggiando per il mondo, l'appello: "Aiutatemi"

  • Intolleranza al lattosio: come riconoscerla

  • Prova costume e pancia piatta: l’insormontabile sfida di ogni estate

  • Come avere i finanziamenti per riqualificare energeticamente la casa a Milano

I più letti della settimana

  • Parrucchiere dei vip aggredito e rapinato in Corso Como: polemica per il post sui social, Chef Rubio lo attacca

  • Milano, donna accoltellata in pieno centro: fendenti alla gola con una bottiglia, è grave

  • È morta Nadia Toffa, addio alla conduttrice de "Le Iene" che lottava contro il cancro

  • Appena arrivato a Malpensa inizia a tremare: muore 28enne 'mulo' del narcotraffico

  • Milano, dramma davanti al Tribunale: donna precipita e muore mentre pulisce i vetri. Foto

  • Morto il fumettista milanese AkaB, Gabriele Di Benedetto: aveva solo 43 anni

Torna su
MilanoToday è in caricamento