rotate-mobile
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via Frova, 10

Istituto Mazzini, formazione e lavoro nelle piccole imprese

Si avvia a conclusione il progetto "Attrezzista meccanico on the job" e si pensa subito a una nuova avventura: formare manodopera per le piccole e micro imprese del Nord Milano

Si avvia a conclusione il progetto “Attrezzista meccanico on the job”, possibile grazie al contributo della Città Metropolitana di Milano e alla partecipazione attiva di Afol Nord Milano, ASP Mazzini di Cinisello Balsamo, APA Confartigianato e Istituto Gatti, con l’obiettivo di realizzare interventi di politica attiva del lavoro nel settore metalmeccanico.

Il percorso, nell’anno scolastico 2014-2015, ha dato la possibilità a 13 giovani, diplomati o con una qualifica professionale, di frequentare un corso formativo di alternanza scuola/lavoro, 600 ore in azienda e 200 ore di aula per consolidare e integrare direttamente sul campo le competenze richieste dalle aziende coinvolte nel progetto: Malvestiti spa, Conti snc, Officina Meccanica Rossoni Maurizio, Tornova srl, Aecas srl, CMB di Manuguerra, Omem, Quickly tec srl.

Al termine del percorso è pronto un contratto d’inserimento in azienda per la maggior parte dei giovani partecipanti che hanno dimostrato ottime capacità.

Constatato l’ottimo successo dell’iniziativa, ASP Mazzini in collaborazione con gli altri partner, attraverso lo strumento di Garanzia Giovani, intende riproporre il percorso di alternanza scuola/lavoro anche nell’anno scolastico 2015-2016, rivolgendosi a giovani da ‘’formare sul campo’’ per facilitare il loro l’ingresso nel mercato del lavoro.

Particolare attenzione sarà dedicata alle piccole e micro realtà produttive del Nord Milano, contesto in cui esiste difficoltà nel reperire manodopera qualificata e si è registrato un calo di diplomati in uscita dagli istituti tecnici.

Con la ripresa economica alle porte, il rischio per i ragazzi è di mancare le opportunità che si creeranno e per le aziende di non trovare personale adeguato. Dopo un periodo di sei mesi di formazione in alternanza scuola/lavoro, l’obbiettivo è dunque fornire le conoscenze tecniche necessarie per riuscire ad avere un contratto in azienda di almeno sei mesi.

Così il direttore di Asp Mazzini Pierangelo Gervasoni: «Con questo progetto ancora una volta ASP Mazzini si pone come attento interlocutore rispetto alle esigenze del territorio, sia nei riguardi delle aziende che dei giovani. Non siamo solo una scuola professionale, ma un luogo di formazione di persone che, insieme alle imprese, sono il presente e il futuro del Nord Milano, in un settore di eccellenza come quello metalmeccanico. Ringraziamo inoltre le aziende partecipanti al progetto, per la lungimiranza e il coraggio dimostrati nel voler investire sul capitale umano giovane».

In particolare Afol Nord Milano, si occuperà del reclutamento e della selezione dei partecipanti, mentre il Centro di Formazione ASP Mazzini sarà responsabile di tutto il percorso formativo, seguendo i ragazzi passo dopo passo. Le aziende coinvolte nel nuovo progetto e APA CONFARTIGIANATO saranno a disposizione per creare l’incontro tra i giovani e mondo del lavoro.

Destinatari sono giovani disoccupati, in mobilità iscritti alle liste del Centro per l’Impiego ed in possesso di diploma di tecnico meccanico o di una qualifica triennale di operatore meccanico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Istituto Mazzini, formazione e lavoro nelle piccole imprese

MilanoToday è in caricamento