rotate-mobile
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via XXV Aprile

La Città Giusta: «Ai tempi del "cambiamento", già due casi di cultura negata al Pertini»

La sinistra cinisellese: «Nel giro di pochi giorni due realtà del territorio (il gruppo di lettura di Ernst e l'associazione "Nord-NordOvest") hanno visto negarsi gli spazi del centro che da anni utilizzavano per fornire un servizio gratuito a cittadini»

Sulle polemiche divampate in questi giorni relativamente al centro culturale il Pertini e ai suoi spazi (la prima sul gruppo di lettura del docente Enrico Ernst, la seconda riguardante l'associazione "Nord-NordOvest) interviene anche "La Città Giusta - Sinistra per Cinisello Balsamo" che alle ultime elezioni è rimasta fuori dal consiglio comunale.

Così inizia il comunicato de "La Città Giusta": «Il "Pertini" ai tempi del "#cambiamento" e di "#oracambiamodavvero". Questo slogan è risuonato nelle nostre orecchie per mesi e mesi in campagna elettorale».

Poi prosegue: «Ora, a 4 mesi dall'insediamento della nuova giunta, si iniziano a vedere le prime concrete azioni che danno il segno del nuovo corso. E paradossalmente è proprio la grande assente nelle linee programmatiche di indirizzo del sindaco a diventare la protagonista del cambiamento: la cultura».

Continua: «Nel giro di pochi giorni due realtà del territorio hanno visto negarsi gli spazi del centro culturale "il Pertini", che ormai da anni utilizzavano per fornire un servizio gratuito alla cittadinanza».

La domanda è: «Se un Centro culturale, luogo di aggregazione, di integrazione e promozione della cultura non puo' ospitare un gruppo di lettura e un corso di italiano per richiedenti asilo, allora a che cosa serve?»

Chiude il comunicato: «Ci teniamo a sottolineare un concetto: "il Pertini" appartiene alle cittadine e ai cittadini di Cinisello Balsamo, non all'assessore di turno. Riteniamo pertanto doveroso che il sindaco "del dialogo" intervenga per rimediare a queste intollerabili ingerenze».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Città Giusta: «Ai tempi del "cambiamento", già due casi di cultura negata al Pertini»

MilanoToday è in caricamento