rotate-mobile
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via Ada Negri

Addio teleriscaldamento, un ecologico salasso economico

A Cinisello una palazzina in via Negri ha deciso di rompere il rapporto con Smec che gestisce il teleriscaldamento di 1/3 del territorio. Il motivo? Il rincaro delle bollette del 91%. Zonca promette battaglia in consiglio comunale

Se n'è parlato in campagna elettorale ed è stato un cavallo di battaglia dell'ex candidato sindaco di centrodestra Enrico Zonca (ora consigliere comunale di Cittadini Insieme), ora torna alle cronache perché un intero condominio ha deciso di darci un taglio.

Stiamo parlando del tanto criticato teleriscaldamento e della società Smec che eroga il servizio (riscaldamento e acqua calda) su circa un 1/3 del territorio di Cinisello Balsamo. Stavolta però c'è un fatto che dà un peso concreto all'argomento: l'intero condominio in via Ada Negri 10 ha deciso di rompere i rapporti con la Smec e di dire addio al teleriscaldamento.

I motivi sono semplici: i costi preventivati tre anni fa non sono stati rispettati perché i condomini hanno visto un incremento del 91% sulle bollette.

Va bene che il teleriscaldamento è un sistema ecologico, ma a risparmio energetico deve seguire risparmio economico perché se no il gioco non vale la candela, soprattutto in un periodo di crisi come questo.

Quindi per il condominio non c'è stata scelta: addio a Smec e nuova sala caldaie con impianto a condensazione. La vicenda però non si chiude qui perché diventerà (anzi lo è già) un caso politico tanto che Enrico Zonca ha già tuonato: «Come volevasi dimostrare. Questo è un argomento di discussione in consiglio comunale, visto che chi ha vinto fa finta di niente…».

La decisione del condominio in questione getta ancora legna sul fuoco in vista di uno dei prossimi consigli comunali in cui si dovrà parlare di teleriscaldamento e dell'assegnazione di un terzo lotto (il quartiere di Balsamo). Ora si aspetta una eventuale replica del sindaco Siria Trezzi sulla materia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio teleriscaldamento, un ecologico salasso economico

MilanoToday è in caricamento