rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cinisello Balsamo Bresso / Via Antonio Gramsci

Aerei con 9 passeggeri atterrano a Bresso, Trezzi: «Stop, sono insicuri»

Nello scorso week end, tra l'11 e il 12 aprile 2015, per due volte è stato notato atterrare all'aereoporto di Bresso un bimotore Beechcraft King Air, lungo 17 metri, con 9 passeggeri in arrivo e in partenza per la Germania. L'allarme del sindaco di Cinisello Trezzi

Nello scorso week end, tra l’11 e il 12 aprile 2015, per due volte è stato notato atterrare all'aereoporto di Bresso un bimotore Beechcraft King Air, lungo 17 metri, con 9 passeggeri in arrivo e in partenza per la Germania.

Su questa vicenda si è alzato un polverone politico sollevato dai sindaci del Nord Milano che vede tra i protagonisti anche la prima cittadina di Cinisello Balsamo.

Queste le sue parole: «Il volo è risultato essere autorizzato da una nota informativa diffusa dall’ente nazionale aviazione civile (Enac), in data 25 giugno 2014, con cui si autorizzerebbero gli aerei in servizio aerotaxi ad atterrare nei piccoli aeroporti, senza limitazione al numero di posti negli aeroporti di aviazione generale, ovvero non certificati e privi di tutta una serie di dotazioni di sicurezza».

Per Trezzi questa assenza di certificazioni e la contemporanea assenza di dotazioni di sicurezza sarebbe «molto grave». E continua: «Come sindaci non siamo stati informati di nulla e appena venuti a conoscenza dell'accaduto abbiamo indetto una conferenza stampa per mercoledì (15 aprile, ndr) presso il Comune di Bresso, per chiarire l'accaduto e prendere una netta posizione perché quanto accaduto non si ripeta».

Del fatto è già stato informato il senatore del Partito Democratico Franco Mirabelli che ha già presentato una interrogazione urgente perché anche dal ministero si chiarisca quanto sta avvenendo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aerei con 9 passeggeri atterrano a Bresso, Trezzi: «Stop, sono insicuri»

MilanoToday è in caricamento