rotate-mobile
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via XXV Aprile

Diretta streaming: buona la prima. Trezzi: «Sarà sempre così»

E' piaciuta l'iniziativa, già presente in altri Comuni del vicinato, della diretta streaming del consiglio comunale. Siria Trezzi ha detto che d'ora in poi verrà sempre effettuata e sarà creato un archivio consultabile online

Il primo consiglio comunale che ha visto come sindaco Siria Trezzi è stato il primo, nella storia di Cinisello Balsamo, a essere trasmesso in diretta streaming.

I cittadini hanno potuto così seguire i lavori del parlamentino cinisellese direttamente dal proprio divano di casa.

La decisione è stata presa dalla Trezzi, agevolata da questo dalla predisposizione dell'aula consiliare, già pronta per effettuare riprese audio-video.

La diretta streaming è risultata piacevole, la tecnologia ha funzionato e sono stati rarissimi i momenti in cui il segnale è andato affievolendosi (con qualche secondo di diretta perso, ma è fisiologico). Anche la "regia" delle telecamere ha funzionato bene, inquadrando sempre al momento giusto l'oratore di turno e le votazioni per le elezioni del presidente del consiglio comunale e dei suoi vice.

In aula il consigliere comunale Enrico Zonca del Pdl aveva, per l'occasione, polemizzato con il sindaco: «Lo streaming lo avevo già chiesto io anni fa, ma mi auspico che le telecamere restino accese anche per tutti gli altri consigli comunali, per le commissioni e che venga creato un archivio sul sito del Comune».

Detto fatto, o almeno parzialmente fatto. Ad annunciarlo su Twitter è stata proprio Siria Trezzi che sta facendo valere fin dai suoi primi passi da sindaco la delega alla trasparenza: «La diretta del consiglio comunale, apprezzata da molti, sarà effettuata sempre. L'archivio sarà disponibili sul sito del Comune». Ancora da capire se la richiesta di Zonca sulle commissioni sarà avvallata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diretta streaming: buona la prima. Trezzi: «Sarà sempre così»

MilanoToday è in caricamento