Cinisello BalsamoToday

Il tunnel di via Lombardia apre anche in direzione Milano-Lecco

Dopo cinque anni di megacantiere, ieri è stata varata la direzione Lecco-Milano, oggi è il turno della Milano-Lecco. E' lungo quasi 2 km e va da Cinisello Balsamo a Monza.

Il progetto di come sarà anche la parte superiore del tunnel

Dopo cinque anni di attesa oggi si è aperto completamente il tunnel di Viale Lombardia. Ieri il primo passo con il passaggio delle auto in direzione Lecco-Milano, oggi è la volta del senso opposto: Milano-Lecco. L'Anas, per voce dell'amministratore unico Pietro Ciucci, ha dichiarato concluse le opere di asfaltatura della strada, i collaudi e il megacantiere è di fatto smantellato. Il tunnel venendo da Lecco e andando in direzione Milano si innesta dove c'era il vecchio cavalcavia Nord, duecento metri dopo l'Auchan di Monza e uscirà all'altezza degli svincoli autostradali al confine con Cinisello Balsamo, poco prima dell'altro Auchan.

La ditta Impregilo riceverà il premio di 50 milioni per avere rispettato i patti (anche se si registra lo sforamento dei tempi di consegna di un anno e mezzo) grazie all'acceleramento dei lavori con turni "cinesi" di 24 ore su 24 che hanno permesso di recuperare un po' il ritardo. Apre al traffico quindi la galleria, ma adesso ricominciano i lavori per mettere a posto definitivamente la parte superiore con una strada urbana, piste ciclabili e verde. Il tutto con tempi di consegna entro fine 2013.

Il bilancio di questi cinque anni di lavoro lo danno i numeri. Il costo iniziale ipotizzato era 228 milioni di euro, il costo effettivo è è stato 346 milioni di euro. Il contributo da parte comunale si aggira intorno ai 15 milioni di euro. La data di apertura dei cantieri è stata ad agosto 2008, la fine prevista era settembre 2011, quella reale il 3 aprile 2013. La lunghezza del tunnel è di 1805 metri per 3 corsie per senso di marcia (quella centrale e quella del sorpasso larghe 3,75 metri, l'altra larga 3,50 metri). Banchine laterali di 50 cm in corsia di sorpasso e 90 cm in marcia lenta. Dispone inoltre di un modernissimo impianto di depurazione dell'aria inquinata dai veicoli che tratterà lo smog e rimetterà in circolo aria pulita.

Potrebbe interessarti

  • A Milano gli rubano la bici con cui sta viaggiando per il mondo, l'appello: "Aiutatemi"

  • Come avere i finanziamenti per riqualificare energeticamente la casa a Milano

I più letti della settimana

  • Milano, due fratelli morti in una casa a Baggio: uno ucciso a coltellate, un altro impiccato

  • Omicidio suicidio a Milano: ammazza il fratello a coltellate, poi si impicca al balcone di casa

  • La notte folle di un uomo: fa sesso con una prostituta, poi ‘spara’, la rapina e si accoltella

  • Temporali di "forte intensità" in arrivo a Milano: scatta l'allerta meteo di codice giallo

  • Incidente a Zibido, si schianta alla rotatoria e l'auto si ribalta più volte: morto un 32enne

  • Zibido, si schianta con l'auto della mamma alla rotatoria: Francesco muore sul colpo a 32 anni

Torna su
MilanoToday è in caricamento