Cinisello BalsamoToday

Visite gratuite notturne in Villa Ghirlanda, al via le iscrizioni

L'associazione ReGiS venerdì 23 maggio porta i visitatori alla scoperta di Villa Ghirlanda Silva e del suo fantastico giardino, vivendo l’atmosfera magica che il giardino cela tra le ombre della sera. I dettagli

Villa Ghirlanda di sera è ancora più bella

Tornano, dopo il successo delle passate edizioni nel 2013, le visite notturne organizzate a Villa Ghirlanda Silva e al suo bellissimo giardino.

L'associazione ReGiS venerdì 23 maggio porta i visitatori alla scoperta di Villa e giardino, vivendo l’atmosfera magica che il giardino cela tra le ombre della sera.

Per rendere ancora più suggestiva la visita ReGiS ha organizzato una “Fiaccolata della Cultura“ per la quale il giardino sarà illuminato con tante piccole lanterne.

Portando un semplice barattolo di vetro vuoto, come quello della marmellata, i visitatori porteranno con loro lungo il percorso di visita al giardino le piccole candele (fornite da ReGiS).

Questa visita permetterà di riscoprire la bellezza di una tipica residenza di villeggiatura milanese di origine seicentesca attraverso la storia dei suoi committenti e le vicende che portarono all'allestimento decorativo delle sue sale.

La visita terminerà con un percorso nel giardino che ripropone l'itinerario descritto da Ercole Silva nel suo trattato “Dell’Arte de’ Giardini Inglesi”(1801-1813) e nella "Descrizione della Villa Silva in Cinisello", pubblicata nel 2011, al fine di condividere una suggestiva visione di questo bene culturale di straordinario valore storico-artistico e di innegabile rilevanza nella memoria locale.

La visita guidata è offerta gratuitamente a cura del "Centro Documentazione Storica" del Comune di Cinisello Balsamo, in collaborazione con "ReGiS - Rete dei Giardini Storici".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Orari di visita: dalle 20:30 alle 22:30. Incontro nella corte della Villa dieci minuti prima dell’inizio della visita.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scuola e Coronavirus: "Incalzata, la ministra Azzolina ha abbandonato la chat. Surreale"

  • Coronavirus, mascherine gratis in Lombardia: ecco dove ritirarle, a Milano sono 900mila

  • "Sono affamato": l'Esselunga gli regala la spesa, e lui sputa in faccia al vigilante

  • Coronavirus, a Milano continuano a crescere i contagi. Oltre 9mila morti in tutta la Regione

  • Coronavirus, a Milano 411 nuovi positivi in 24 ore: "La curva dei contagi è preoccupante"

  • Coronavirus, 99 malati in più a Milano nelle ultime 24 ore. «Serve ultimo sforzo»

Torna su
MilanoToday è in caricamento